In cosa consiste la Dieta Alcalina Antiossidante, apprezzata per essere molto salutare e che non ti fa rinunciare al gusto in molti suoi alimenti. Come funziona.

Dieta Alcalina Antiossidante, quali sono i suoi aspetti caratteristici? Ci sono degli aspetti che la accomunano ad altre diete, come il fatto di poggiare su cibi molto sani. Ma questo schema dietetico ha i suoi punti peculiari, che la rendono molto gettonata.

Una ragazza mangia delle fragole
Una ragazza mangia delle fragole (Pixabay)

Uno dei punti forti è costituito dai tanti cibi nutrienti e che fanno bene all’organismo contemplati nella Dieta Alcalina Antiossidante.

Questo è l’ideale per contrastare i conservanti e tutte quelle sostanze nutritive costituite da additivi e grassi, dei quali invece potremmo fare decisamente a meno.

Inoltre la Dieta Alcalina Antiossidante si caratterizza anche per essere ipocalorico. Tra le cose da mangiare che non dovrebbero mai mancare nella Dieta alcalina figura quanto segue.

Dieta Alcalina Antiossidante, gli alimenti che non devono mancare

L’aglio: possiede tantissime proprietà a dispetto dell’odore, ed è un ottimo antibatterico ed antiossidante. È l’ideale per rafforzare le difese immunitarie e regolamentare le funzioni cardiache.

Un mix di verdure alcaline
Un mix di verdure alcaline (Pixabay)

I cetrioli: possiedono molta acqua e pochissime calorie, inoltre sanno essere ottimamente sazianti ed idratanti. Sono una grande fonte di vitamine, sali minerali ed antiossidanti.

Il limone: rappresenta il condimento per eccellenza in alternativa ad un pò di olio extravergine d’oliva, in ogni dieta. Sarebbe sempre consigliabile bere un pò di acqua con diluito del succo di limone appena svegli, per eliminare le tossine e favorire la digestione, oltre che per bruciare i grassi.

Il sedano: ha tantissime proprietà benefiche, si può mangiare sia crudo che in centrifugati ed è un eccellente serbatoio di vitamina C. E poi è anche molto consigliato per favorire la diuresi.

Le mele: sono sempre saporite e sazianti, contengono tante fibre ed aiutano l’intestino a funzionare bene. Sarebbe meglio mangiarle con la buccia per assumere più sostanze nutritive.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del finocchio | ti depura e ti fa perdere 5 kg in una settimana

L’uva: sali minerali, acqua, vitamine ed antiossidanti in quantità. Ma poi vogliamo parlare di quanto sia buona? Ed infine l’avocado: è delizioso e possiede grassi buoni, in particolare l’Omega 3. Non bisogna esagerare nella sua assunzione, come qualsiasi altra cosa. Per il resto possiede anche vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Potrebbe interessarti anche: Come avere la pancia piatta | la mini dieta per 3 giorni

Questa dieta può essere condotta per massimo una settimana, essendo ipocalorica. E vi permetterà di perdere fino anche a 5 kg. Chiedete comunque sempre un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista prima di procedere.

Potrebbe interessarti anche: Dieta dello yogurt in 5 giorni: il menù per sgonfiare la pancia e depurarsi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.