Come funziona la dieta antinfiammatoria e perché può risultare molto preziosa a tutte le età ed in qualsiasi momento, le indicazioni utili.

Dieta antinfiammatoria cosa mangiare e perché è utile
Frutta e verdura varie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Dieta antinfiammatoria, per stare bene e rinforzare il proprio sistema immunitario non c’è niente di più consigliato. La salute passa per come mangiamo e per cosa mangiamo e la scelta degli alimenti giusti determina molte volte quello che siamo, sia fuori che dentro. L’equazione è semplice: nutrirsi in maniera sana e naturale è fondamentale per restare sempre in forma e per tenere bene alla larga la brutta eventualità di potere contrarre qualche patologia.

Dieta antinfiammatoria, perché è molto utile

Dieta antinfiammatoria cosa mangiare e perché è utile
La scritta Vitamina C in inglese (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le funzioni utili svolte dal mettere in pratica la dieta antinfiammatoria portano a darci delle barriere importanti contro malattie del cuore, diabete e croniche e degenerative. Questo schema alimentare ci consente di stare bene sia con il corpo in totale che con la mente. Avere un apparato immunitario più forte porta a ridurre al massimo qualsiasi eventuale rischio, dai più piccoli ai più evidenti. Persino le percentuali di contrarre un banalissimo raffreddore in inverno caleranno di molto.

Quali sono gli alimenti consigliati

Per contrastare l’azione nociva di batteri, virus e cellule malate serve una assunzione frequente di:

broccoli;
spinaci;
frutti di bosco;
prugne rosse;
carote;
limoni;
pompelmi;
arance;
mandarini;
frutta secca;
carne bianca;
pesce;
legumi.

Serve molta vitamina C. Questa è l’azione principale per rendere il sistema immunitario più forte, più resistente ed in grado di fornirci una protezione totale contro malanni e malattie. Ed a questo scopo la dieta antinfiammatoria è molto utile. Mangiare in modo equilibrato, sano e senza esagerare ci porterà anche tanti altri vantaggi, come ad esempio il non ingrassare ed il non avvertire quella sgradevole sensazione dell’essere eccessivamente gonfi.

Per quanto riguarda i condimenti ci serviranno il succo di limone, le erbe aromatiche, le spezie ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al giorno. Oltre a tanta acqua ogni giorno. E come sempre occorre sempre chiedere un consulto ad un esperto in fatto di nutrizione prima di iniziare qualsiasi dieta o qualsiasi cambiamento alimentare.