Dieta contro i malanni di stagione per curarsi e dimagrire - ricettasprint
Dieta contro i malanni di stagione per curarsi e dimagrire – ricettasprint

La dieta contro i malanni di stagione vi aiuterà ad alleviare i fastidiosi sintomi che accompagnano l’inverno, con un carico di vitamine e nutrienti genuini. Non solo riuscirete ad aiutare le naturali difese dell’organismo, ma anche a perdere peso!

Vediamo insieme quali sono alimenti specifici dei quali possiamo servirci per depurare il nostro organismo, risvegliare il metabolismo e perdere peso. Essere nutriti come si deve, con prodotti sani e naturali, rafforzerà il nostro sistema immunitario. Specialmente in questi periodi in cui l’influenza purtroppo fa da padrona e continua a farsi sentire con una certa rilevanza. Per fare un adeguato pieno di vitamina C dunque, indispensabile per combattere i sintomi ed alleggerirne il peso, ci affideremo ad arance, kiwi, mele ed alle proteine contenute in carne e pesce. La loro assunzione è molto importante per la formazione degli anticorpi.

LEGGI ANCHE –> Dieta Vegetale, come perdere peso in maniera sana e naturale

Dieta contro i malanni di stagione | Curarsi e dimagrire a tavola

Più nello specifico, ecco i cibi naturali da potere comprare quando andiamo a fare la spesa.
Verdure: asparagi, barbabietole rosse, biete, broccoli, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cicoria, fagioli borlotti rampicanti, finocchi, funghi, indivia riccia, lattuga, melanzane, mentuccia, patate, piselli, porri, rape, radicchio, scarola, scorzonera, sedano, spianci, semi di girasole, semi di sesamo, spinaci, tartufi, topinambur, zucca.
Frutta: banane, arance, kiwi, limoni, mele, mele cotogne, pere, avocado, mandarini, ananas.
Pesce: nasello, sardina, sgombro, vongole, sogliola, spigola, triglia, merluzzo, palamita, cernia, seppie, totani, calamari, dentice, polpo, pesce san pietro, pesce azzurro.

Come qualsiasi regime ipocalorico, anche questo va sottoposto ad un preventivo parere medico: ciò soprattutto in presenza di patologie croniche, allergie ed intolleranze o se siete in stato interessante. Anche chi è perfettamente in salute dovrebbe sempre consultarsi prima con uno specialista per evitare potenziali rischi alla propria salute. Questa dieta è perfetta per la durata di una settimana.

Se avete intenzione di seguirla nel lungo termine, il monitoraggio di uno specialista è assolutamente necessario, onde evitare rischi alla salute e soprattutto valutare se è il regime ipocalorico più adatto alle vostre esigenze personali. Integrate il tutto con l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno in media. E se possibile, fate anche un pò di moto. Va benissimo una passeggiata per un minimo di mezzora ogni 3-4 volte a settimana.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire pancia, fianchi e tornare in forma: ecco come fare

Un esempio di menu tipo

Colazione: caffè, thè o latte parzialmente scremato e non zuccherati, una spremuta d’arancia, qualche fetta biscottata integrale ed un pò di miele.
Spuntino: una mela od uno yogurt magro.
Pranzo: pasta e fagioli od altri legumi, carne bianca o pesce arrosto con contorno di insalata. Condite con del succo di limone.
Spuntino: un frutto fresco di stagione o 20-30 grammi di mandorle.
Cena: carne bianca o pesce arrosto con contorno di verdure. Accompagnate con del pane integrale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.