dieta delle carote
dieta delle carote

La Dieta delle Carote rappresenta una tipologia di regime alimentare particolarmente adatta all’estate. Si tratta di un tipo di alimentazione controllata ipocalorica, che assicura al massimo un fabbisogno giornaliero di 1000 kcal. Proprio per questo motivo va seguita al massimo per sette giorni, senza andare oltre. Altrimenti il rischio di andare incontro a spiacevoli effetti collaterali sarà molto alto. Ma se seguirete i dettami della Dieta delle Carote alla lettera allora non avrete niente di cui preoccuparvi. Tra l’altro l’assunzione di carote può aiutare la nostra tintarella, rendendo la pelle di un colore più vicino all’arancio. Questi effetti però non hanno nulla a che vedere con la melanina responsabile dell’abbronzatura.

Semplicemente le carote contengono betacarotene. La cui assunzione massiccia provoca un effetto benigno osservabile sulla pelle, per l’appunto. Tale fenomeno è chiamato carotenodermia, e tende a svanire con la riduzione di consumo delle carote. PEr quanto riguarda la nostra dieta, con essa avrete un notevole apporto di antiossidanti e di vitamine A, C ed E, oltre che di fibre. Tale ortaggio può essere combinato nei modi più disparati e consumato sia cotto che crudo. Inutile dire che le carote possiedono molti altri effetti benefici. Ma come sempre, per ogni dieta, anche in questo caso è vietato procedere per donne incinta e persone affette da patologie.

Leggi ancheDieta del Finocchio, come perdere 5 chili in una settimana.

Dieta delle Carote, il menu tipo della settimana

LUNEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte scremato, una fetta di pane tostato integrale con un cucchiaino di marmellata dietetica.
Metà mattina: un succo di carota e due biscotti integrali.
Pranzo: insalata di lattuga, pomodoro, carota grattata e mais, condita con poco olio, limone e poco sale. una bevanda senza zucchero e senza caffeina.
Cena: passato di verdure con lattuga, sedano, porro, carota, bieta e fagiolini, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Un uovo in tegame o a frittata.
MARTEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte scremato con cereali integrali (aiutano a combattere la stipsi).
Metà mattina: un infuso, due carote crude pulite e una fetta biscottata integrale.
Pranzo: crema di carote, due lombatine alla piastra, una mela cotta.
Merenda: un succo di pomodoro e due biscotti integrali.
Cena: cavolfiore bollito, condito con succo di limone e un po’ di olio d’oliva. Una gallinella di mare o una sogliola alla piastra, condite con erbe aromatiche come il ginepro e il dragoncello.
Dessert: uno yogurt magro senza zucchero.

MERCOLEDÌ
Colazione: latte scremato con muesli alla frutta. Metà mattina: succo di carota, una fetta di pane tostato e un formaggino magro.
Pranzo: riso bianco (una tazza dopo la cottura), con contorno di carote bollite tagliate a fettine. Una fetta di pesce spada alla piastra. Uno yogurt magro.
Merenda: una mela e due biscotti integrali.
Cena: insalata di indivia, carote grattate e crescione, condita con limone, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Formaggio fresco con un cucchiaio di miele.

Il menu di metà settimana

GIOVEDÌ
Colazione: latte scremato, due fette di pane tostato integrale con un po’ di miele. Metà mattina: un bicchiere di succo di pomodoro e due carote crude. Pranzo: purè di patate e carote. Un hamburger di carne magra alla piastra; insalata di lattuga. Uno yogurt magro. Merenda: un infuso e una fetta di pane integrale.
Cena: verdure miste (bieta, carote e broccoli) in padella o al forno. Rifreddo dì petto di tacchino (due fette). Una mela.
VENERDÌ
Colazione: insalata di frutta con uno yogurt magro e due cucchiai di cereali integrali o muesli. Metà mattina:succo di carote e due formaggini magri. Pranzo: lenticchie stufate con carote, sedano, porro e cipolla. Due fette di carne arrosto (roastbeef, filetto). Un infuso. Merenda:un succo di pomodoro e carote con un biscotto integrale. Cena: merluzzo al vapore con carote grattate e una patata bollita. Formaggio fresco.

Cosa mangiare nel fine settimana

SABATO
Colazione: un infuso e un succo di carote. Pranzo: riso con verdure. Pesce alla griglia. Infuso. Merenda: bevanda fresca senza zucchero e senza caffeina. Cena: crudità di sedano, rape e carote con formaggio magro. Carne alla piastra. Infuso.
DOMENICA
Colazione: un infuso e un succo di carota. Pranzo: verdure alla piastra: melanzane, carote, funghi, peperoni e pomodori. Riso bianco. Macedonia di frutta. Merenda:una bevanda fresca senza caffeina e senza zucchero. Cena: un succo di carota. Formaggio fresco con insalata di pomodori.

Leggi ancheDieta delle Zucchine, -4 kg in solo una settimana, come funziona.