dieta delle yogurt
dieta dello yogurt

Tra le diete che maggiormente riusciranno a farvi perdere peso in poco tempo figura la cosiddetta Dieta dello Yogurt. Si tratta di un rimedio ‘d’urto’, che va intrapreso per appena 5 giorni e non oltre, proprio perché fortemente ipocalorico. Con essa sarete capaci di smaltire 3 kg, consentendo comunque all’organismo di depurarsi ed al ventre di sgonfiarsi. Un regime alimentare che però, non bisogna dimenticare, è fortemente sbilanciato, pur essendo assai semplice da programmare ed osservare. Proprio per queste caratteristiche, va seguita subito dopo da una dieta di mantenimento. Lo yogurt possiede in media 36 kcal ogni 100 grammi e circa 64 kcal a vasetto. Ed è un alimento comunque molto utile per il nostro corpo, fonte inesauribile di fermenti lattici – utili anche e soprattutto nei processi immunitari – e garanzia di equilibrio intestinale, dal momento che ripristina la flora batterica.

Potrebbe piacerti anche questa ricettaLa dieta del melone, per perdere 10 kg in modo fresco e sano.

Dieta dello Yogurt, i vantaggi

Poi tra le altre sostanze contenute dallo yogurt cii sono le proteine magre, sali minerali quali potassio e fosforo, magnesio, iodio, ed anche vitamine A e B oltre al calcio, che spesso manca nelle diete dimagranti. Ma soprattutto non bisogna sottovalutare l’aspetto forse più pratico dello yogurt, cioè il suo potere saziante. La Dieta dello Yogurt prevede un periodo di ciclicità di due mesi circa, sempre con le dovute precauzioni. Ovvero non si deve mai andare oltre i 5 giorni. Mai distanziare i pasti giornalieri per  più di 4 ore gli uni dagli altri. Mai saltarne uno. E mai sottoporre questa dieta a persone affette da patologie o a donne incinta. È anche possibile integrarla con un’altra forma di alimentazione quale la Dieta della Frutta. Inoltre ci sono altri cibi che pure si sposano alla perfezione alla stessa, quali riso integrale, pesce, verdure e cereali. Vietato tassativamente mangiare carne, insaccati, dolci, alcolici, bevande gassate e cibi grassi o zuccherati. Ammessi come condimento succo di limone o olio d’oliva a crudo, con un cucchiaio al giorno.

Il menu della settimana

A colazione ogni giorno: un bicchiere di acqua a temperatura ambiente; 200 g di yogurt magro al naturale, un cucchiaio di crusca o cereali integrali senza zucchero, thè verde o caffè non zuccherati.
A metà mattina ogni giorno: una tazza di thè verde non zuccherato.
A merenda, ogni giorno: un frutto di stagione.
Prima di dormire, ogni giorno: una tazza di camomilla o tisana a scelta, 3 prugne secche.

Primo giorno:
Pranzo: 300 g di yogurt magro al naturale e un’insalata verde abbondante (200 grammi ) con aggiunta di cetrioli e/o ravanelli.
Cena: un piatto abbondante di minestrone di verdure, 300 g di yogurt magro, 2 gherigli di noce.

La Dieta dello yogurt

Secondo giorno:
Pranzo:  50 g di riso integrale in insalata con 1 scatoletta di tonno al naturale, 200 g di pomodori in insalata.
Cena: 300 g di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.
Terzo giorno:
Pranzo: 200 g di merluzzo al vapore con un piatto abbondante di carote e finocchi (crudi o cotti, a piacere).
Cena: 300 g di yogurt magro con una macedonia di frutta di stagione.
Quarto giorno
Pranzo: 150 g di salmone alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 g di cavolfiore al vapore.
Cena: 300 g di yogurt magro con 150 grammi di frutti di bosco e un cucchiaio di cornflakes non zuccherati.
Quinto giorno
Pranzo: 50 g di riso integrale con asparagi al vapore e 200 g di insalata verde.
Cena: 300 g di yogurt e una macedonia di agrumi e kiwi, frutta fresca di stagione.