Dieta+e+benessere%3A+ecco+le+7+piante+drenanti+che+sgonfiano+e+depurano
ricettasprint
/dieta-e-benessere-ecco-le-7-piante-drenanti-che-sgonfiano-e-depurano/amp/
Diete

Dieta e benessere: ecco le 7 piante drenanti che sgonfiano e depurano

Dieta e benessere: ecco le 7 piante drenanti

Dieta e benessere sono un abbinamento non sempre rispettato. Spesso, anche grazie al proliferare di pubblicità ingannevoli, si fa infatti ricorso a prodotti spacciati per naturali, ma che di tale non hanno proprio nulla. I rischi per la salute sono sempre in agguato e molto pericolosi. Assumendo determinate sostanze senza un effettivo controllo medico infatti, si può arrivare anche a conseguenze gravi ed irreversibili.

Non tutti i prodotti dimagranti sono a prescindere nocivi, ma senza dubbio occorre il parere di un esperto per districarsi agevolmente nella materia. In ogni caso, è sempre preferibile scegliere un aiuto che sia effettivamente genuino per aiutare il corpo ad essere più snello. Per questo vi presentiamo oggi 7 erbe drenanti dalle molteplici proprietà benefiche per l’organismo: non solo utili al dimagrimento quindi, ma un vero toccasana per la salute!

LEGGI ANCHE –> Pancia gonfia, il nostro miglior alleato è un infuso di tarassaco

Dieta e benessere: ecco le 7 piante drenanti che sgonfiano e depurano

Il primo alimento che aiuta notevolmente a perdere peso è il finocchio: non solo il frutto in sè, ma anche i semi possono essere utilizzati per tisane ed infusi ad alto potere depurativo. Inoltre agisce in modo diretto contro il gonfiore addominale, poichè regola il transito intestinale e la digestione. Ha anche un potere saziante, molto utile in caso di dieta! Può essere consumato fresco in insalata, come spuntino salutare e fresco, cotto al vapore: insomma è un cibo versatile e molto salutare.

Parliamo ora della centella asiatica, ingrediente principale di molti preparati per combattere la cellulite. Essa infatti è un toccasana per la circolazione sanguigna, contiene antiossidanti ed ha un’ alta efficacia depurativa. Un rimedio naturale contro la ritenzione idrica, da assumere come tisana o infuso, magari abbinata ad altre erbe per un maggiore effetto drenante.

La melissa è una pianta gradevole e dal sapore agrumato che è un vero toccasana per il benessere generale dell’organismo. Essa placa la fame e combatte i liquidi in eccesso favorendone l’espulsione. Inoltre svolge un’attività calmante, combattendo ansia e stress con uneffetto benefico sul buonumore!

Anche la menta vanta innumerevoli proprietà. E’ un toccasana per la digestione e per le vie respiratorie. Essa infatti svolge un’azione antisettica ed antivirale e soprattutto in abbinamento con l’eucalipto, ha un’efficacia balsamica ed espettorante. Depura dalle tossine ed ha anche un’effetto diuretico.

Tra le piante officinali, spunta anche un fiore!

Il tarassaco o “dente di leone” è meno noto, ma altrettanto utile per ottenere un effetto detox. Ha doti digestive e leggermente lassative, oltre ad essere un ottimo depurante soprattutto per il fegato. Il suo noto effetto diuretico completa la gamma delle proprietà benefiche da sfruttare per donare salute e forma al corpo!

La salvia profumata ed aromatica è un’altra valida alleata per la lotta ai chili di troppo. Essa favorisce i processi digestivi e placa la fame. Ha poi proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche e riesce a sciogliere i grassi e combattere la stitichezza.

Concludiamo con l’anice, che vanta un potente effetto digestivo e carminativo. Aiuta ad eliminare i gas intestinali, favorisce il transito del cibo aiutando il metabolismo. Depura l’organismo, combatte l’insonnia e la ritenzione idrica ed è anche un ottimo rilassante.

LEGGI ANCHE –> Dieta Sana, via i chili di troppo in soli 4 giorni

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

59 minuti ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

2 ore ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

3 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

4 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

6 ore ago