Dieta dell'Estate
Dieta dell’Estate – FOTO: ricettasprint.it

Con la Dieta dell’Estate potremo perdere peso e rassodare il nostro corpo seguendo un tipo di alimentazione sana e gustosa, studiata proprio per i mesi più caldi.

La Dieta dell’Estate della quale vi stiamo parlando non rappresenta un regime alimentare in senso stretto. Prendetelo piuttosto come una sorta di compendio su come doversi comportare a tavola per stare meglio ed al top della forma durante i mesi caldi dell’estate. Seguendo questi consigli potremo smaltire tra i 4 ed i 6 kg nel giro di un mese, oltre a tonificare il nostro corpo. Basterà fare il pieno di vitamine, minerali, enzimi e fibre, che si trovano in alimenti sani e naturali. Ed anche tanto buoni da gustare. Sono quindi naturalmente banditi il cibo spazzatura, le bevande zuccherate o gassate, gli alcolici, i dolci, gli zuccheri raffinati, i conservanti ed i grassi saturi di origine animale.

Tutta roba presente in gran quantità soprattutto nei cibi confezionati od inscatolati. Le migliori alleate per la nostra Dieta dell’Estate sono le verdure fresche, spesso di stagione. Quindi carote, lattughe, insalate, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, spinaci, oltre che i legumi, le cicorie, i radicchi, il sedano, la valeriana, ecc. Solitamente si consigliano tre porzioni di verdura da 200 g ciascuna al giorno. Verdure da consumare fresche come anche cotte al vapore o grigliate.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso e del Tonno, per perdere 3 kg in sette giorni ed appiattire la pancia

Dieta dell’Estate, cosa mangiare durante il giorno

Per iniziare la giornata, spezzare la fame a metà mattina o metà pomeriggio, è molto indicata la frutta. Si a quella fresca di stagione. Evitatela però la sera, specie quando siete prossimi ad andare al letto. Se ne consiglia un consumo di due porzioni da 120 g in media ognuna. Poi vanno bene anche i cereali, che sono ricchi di fibre e diuretici. Prediligete quelli integrali, con 3-4 porzioni al giorno di 40 g in media per ognuna. La carne è da mangiare, ma quella bianca, di pollo o tacchino, ricca di vitamine B. Benissimo anche il pesce, mentre vanno limitati il più possibile la carne rossa ed i salumi. Una porzione al giorno è sufficiente, da 120 g a persona e con cottura al vapore, in cartoccio, in padella antiaderente o grigliata. Le uova non possono mai mancare, con la vitamina A ed altre di vario genere. Ne andrebbero mangiate 4 a settimana, con cottura in camicia o alla cocque, ed accompagnate da verdure. Ogni tanto fa bene anche una bella frittata.

LEGGI ANCHE –> Dieta Estiva, i cibi che fanno bene e che ci fanno abbronzare meglio – TOP 10

Vanno bene anche i latticini, in queste quantità

Come formaggi quelli consigliati sono i freschi. Quindi ricotta, mozzarella e simili, senza dimenticare latte e yogurt. In dosi di due porzioni al giorno da 125 g per lo yogurt e di 100 g per tutto il resto. Condite i vostri alimenti con del succo di limone fresco oppure con un pò di olio extravergine d’oliva (massimo 5 cucchiaini). Poi tutti gli esperti consigliano sempre di bene almeno 2 litri di acqua al giorno. Ed è una cosa ottima da fare, per mantenere idratato il corpo.

Meglio evitare quella gassata, che gonfia. In ciò vanno bene anche frullati fatti in casa, thè, tisane e simili. E come dolce un bel sorbetto alla frutta gelato. Naturalmente è sempre meglio chiedere prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, e fare anche un pò di attività fisica anche leggera per 3-4 volte a settimana. Ma non procedete se siete affetti da patologie oppure se in dolce attesa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube