Dieta Nutritariana
Dieta Nutritariana – FOTO: ricettasprint.it

L’apprezzato dottor Fuhrman, statunitense, è l’ideatore della Dieta Nutritariana, molto in voga anche da noi: in cosa consiste il suo schema alimentare.

Tra i metodi più apprezzati per perdere peso, la Dietra Nutritariana rappresenta uno dei più gettonati. Esso poggia, come in molti altri casi, sul consumo e sull’assunzione di alimenti sani e naturali. Soprattutto verdura fresca di stagione e frutta secca. Questo regime alimentare è stato concepito dal Dottor Joel Fuhrman, famoso negli Stati Uniti per le sue apparizioni televisive in trasmissioni inerenti la salute e per avere scritto anche svariati libri sull’alimentazione. Fuhrman ritiene indispensabile il doversi slegare dal condizionamento che le calorie assunte comporta. Non bisogna prendere questo aspetto come una ossessione. In sei settimane il piano alimentare in questione si propone di farci perdere fino ad anche 8 kg.

LEGGI ANCHE –> Dieta del dottor Mozzi, cosa mangiare in base al gruppo sanguigno

Dieta Nutritariana, cosa mangiare

La Dieta Nutritariana annovera, tra i suoi consigli, l’assunzione ogni giorno di insalata mista e di peperoni, pomodori, verdure a foglia verde e funghi cotti. Cipolle e succo di limone vanno inclusi poi per il condimento. Poi sono molto importanti anche i legumi, che pure andrebbero mangiati con cadenza quotidiana. Essi garantiscono una importante fonte di proteine oltre che di amidi. Di questi non possiamo farne a meno e serve comunque garantire al nostro organismo un quantitativo minimo giornaliero. Inoltre si consiglia vivamente anche il consumo di verdure stufate, oltre che fresche. E di frutta secca. Poi viene consigliata anche la presenza di tre frutti freschi ogni giorno, soprattutto frutti di bosco e melograno.

LEGGI ANCHE –> Consigli per dimagrire subito, le dritte dei nutrizionisti per il post-vacanze

Si anche alla carne ma senza esagerare

Tornando ai condimenti poi, c’è il via libera anche alla salsa di pomodoro ed all’hummus di ceci. E la carne? Si può mangiare, ma al massimo 40 grammi per le donne e 60-70 per gli uomini. Un bell’arrosto con tanta insalata, succo di limone e magari una piccola fettina di pane e pochissimo sale anche 2 volte a settimana può andare bene. Poi però cercate di preferire la carne magra ed il pesce. Integrate il tutto con 2 litri di acqua al giorno come minimo, e consultate sempre e comunque un dietologo od un nutrizionista prima di cominciare. In più, sarebbe sempre meglio fare anche un pò di attività fisica anche leggera per 3-4 volte a settimana, in sessioni di poco meno di un’ora ciascuna.

LEGGI ANCHE –> Vino rosso, perché bere un bicchiere al giorno fa davvero bene

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.