La dieta per la celiachia è elaborata in modo da eliminare tutti gli alimenti contenenti glutine. Infatti è necessario per queste categorie di soggetti prevedere un piano nutrizionale che includa soltanto cibi gluten free per non incorrere in gravi rischi per la salute. Per fortuna anche la grande distribuzione è ormai diventata sensibile a queste problematiche elaborando dei prodotti che siano rispondenti a determinate caratteristiche qualitative.
Il glutine è un complesso proteico che si trova in tantissimi cereali e di conseguenza in molte farine. Ciò implica che una grande percentuale di alimenti può contenere anche solo tracce di glutine, quindi bisogna sempre prestare attenzione alle etichette per non fare acquisti sbagliati. Coloro che soffrono di questa particolare intolleranza, non possono consumare tutti gli alimenti che contengono cereali e derivati come il pane ed i prodotti da forno, pasta secca o fresca, porridge, muesli. Il pesce e la carne sono consentiti evitando però condimenti elaborati con prodotti al glutine, oppure preparati con infarinatura o impanatura. Anche le bevande a base di avena oppure alcuni tipi di yogurt devono essere evitati.
Gli alimenti consentiti includono tutti i prodotti specifici realizzati per i celiaci, oltre la frutta, la verdura oppure i legumi. E’ permesso mangiare la quinoa, il teff, il riso, il mais, il sorgo ed il miglio. Si possono assumere tranquillamente anche formaggi freschi e stagionati, panna fresca, uova e prosciutto crudo, oli vegetali e tutti i tipi di spezie.
Con grande facilità oggi è possibile praticamente mangiare di tutto, semplicemente sostituendo gli ingredienti con quelli consentiti. Per questo motivo non c’è alcun limite alla fantasia per elaborare ricette e preparazioni. Ecco di seguito alcune golose proposte che potrete sperimentare nella vostra cucina:
– pasta frolla senza glutine
– pasta sfoglia senza glutine
– besciamella senza glutine
– chiacchiere di carnevale senza glutine
– torta al cioccolato fondente senza glutine
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…