Dieta del Riso di Kempner
Dieta del Riso di Kempner – FOTO ricettasprint

Con la Dieta del Riso di Kempner non solo smaltiremo i chili in eccesso ma depureremo il nostro organismo e regolarizzeremo anche la pressione alta.

La Dieta del Riso di Kempner è l’ideale per perdere peso e rimettersi in forma. Questo modello alimentare farà si che non rinunciate al fondamentale apporto dei carboidrati, che rappresentano la ‘benzina’ del corpo umano. Un minimo quantitativo giornaliero va obbligatoriamente garantito al nostro corpo per il suo corretto funzionamento e per evitare scompensi. Questo tipo di dieta è stato concepito nel 1993 dall’omonimo nutrizionista del quale porta il nome. Fu proprio il Dottor Kempner a rendersi conto che, tra le popolazioni che facevano il maggior uso di riso, erano più bassi in rapporti percentuali i casi di problemi cardiaci, ipertensione ed obesità. Tale regime alimentare contempla anzitutto una prima fase in cui disintossicarsi ed assumere in media 800 kcal ogni giorno. Successivamente tale apporto aumenta a 1000 al giorno.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire pancia, fianchi e tornare in forma: ecco come fare

Dieta del Riso di Kempner, il menu tipo

Sono permessi frutta e verdura freschi di stagione ed anche amidi e latticini, oltre che fibre. Un menu tipo della Dieta del Riso di Kempner prevede l’assunzione di un piatto di pasta (60 grammi in media) o di riso (50-60 grammi), con pochissimo condimento. Poi verdura sia cotta che cruda, accanto a carne bianca, di tacchino o maiale, o pesce. La cottura può essere al vapore o arrostita. Per quanto riguarda i latticini sono ammessi una tazza di latte senza zucchero oppure uno yogurt magro. Tra i benefici che ricaveremo dal seguire questi dettami ci sarà anche la normalizzazione di quelli che sono i valori della pressione, grazie al fatto che la proteina che provoca l’ipertensione (angiotensiona II) verrà arginata.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì, per disintossicarsi e ritrovare tonicità in un solo giorno

Alcuni consigli da seguire

Eliminate o limitate di molto il sale, sopprimete cibi grassi, dolci, bevande gassate e zuccherate ed alcolici dalla vostra alimentazione. Assumete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate un pò di movimento fisico. Va bene una passeggiata di 40′ ogni 3-4 giorni a settimana a passo svelto. Ad ogni modo chiedere sempre prima consiglio ad un dietologo o ad un nutrizionista, specialmente se siete donne incinta o se siete individui già affetti da altre patologie. La durata di questa dieta è compresa tra le due e le quattro settimane in media.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.