Dieta senza zucchero
Dieta senza zucchero

Una dieta senza zucchero è una strada percorribile, quasi doverosa soprattutto quando si devono perdere tanti chili oppure si è costretti in conseguenza di particolari patologie. Anche se una prospettiva del genere sembra un’utopia per molti e fa quasi spavento dover vivere senza poter assaporare un attimo di dolcezza, ci sono delle ottime varianti. In natura infatti sono presenti diversi alimenti che possono egregiamente sostituire i prodotti ricchi di calorie e spesso dannosi per la salute. Ciò aiuterà il nostro organismo e soprattutto il nostro buonumore, soddisfacendo la nostra voglia di dolce senza arrecare danni! Vediamo insieme la natura cosa ci regala per arricchire il nostro gusto.

Innanzitutto per percepire la naturale dolcezza degli alimenti, sarebbe opportuno che eliminaste per un pò lo zucchero raffinato dalla vostra alimentazione quotidiana. Diversamente il vostro palato non riuscirà a pieno ad assaporare tanta bontà. Vi accorgerete che il cibo ha un nuovo sapore fuori dall’ordinario a cui siete abituati!

Dieta senza zucchero, ecco tutti gli alimenti naturalmente dolci

I primi alimenti naturalmente dolci e che ci sentiamo di consigliare per tanti buoni motivi sono alcuni tipi di frutta secca. Mandorle in primo luogo, datteri, prugne e fichi secchi tutti ottimi, perfetti per la colazione e gli spuntini e per preparazioni dolci. Chiaramente non potranno essere assunti in quantità esorbitanti, per via delle calorie. C’è da considerare però che sono ricchi di vitamine, fibre, potassio, magnesio e fosforo e sono poveri di grassi. Quindi il loro impatto sulla salute e sulla linea è nettabente benefico rispetto ai prodotti commerciali e zuccheri complessi e raffinati!

Tanta frutta fresca ed anche alcuni ortaggi sono dolci, ma spesso lo trascuriamo. Le banane, pesche e frutti rossi, tutti i prodotti tipici della stagione estiva hanno quel gusto delizioso che ruba la scena al più calorico dei dessert! Non da meno alcune varianti del periodo invernale: arance e mandarini su tutti, seguite dai cachi, pere o l’ananas. Pensate poi ai piselli, alle carote o la lattuga con la loro freschezza delicata.

Anche il latte ha una sua naturale dolcezza, soprattutto se assaporato tiepido e senza aggiunte di caffè e simili: provare per credere. Tutte le varianti ad alta digeribilità e senza lattosio, ancor di più!

Come vedete, il nostro mondo alimentare è pieno di “strumenti” golosi di cui spesso facciamo a meno, a favore di prodotti visivamente più soddisfacenti. Provate a realizzare un dolce eliminando completamente la componente zuccherina ed utilizzando succo d’arancia e frutta: un esempio favoloso è il nostro pan di mandarino, che potrete tranquillamente realizzare solo impiegando la frutta. Oppure il pan di pere ugualmente delizioso, per una merenda sana e genuina.

Vivere senza zucchero si può e non è poi un gran problema!