noci frutta secca
Noci e frutta secca fanno bene al cuore ed anche…alla bilancia

La frutta secca ed in particolare le noci ci aiutano a non ingrassare. Nel lungo periodo rappresentano un modo efficace per tenere il peso sotto controllo.

La frutta secca fa bene, se presa quotidianamente nelle giuste dosi. Lo confermano due studi della American Heart Association, che si è riunita a Chicago. Noci e noccioline in particolare farebbero in modo da tenere il peso sotto controllo, oltre a darci quel necessario senso di sazietà e migliorare l’efficacia nel contrastare possibili controindicazioni per quanto riguarda insulina e glucosio. Nello specifico è stato stimato che 30 grammi di frutta secca – arachidi incluse – se prese giornalmente in sostituzione di altri alimento come salumi, carne rossa, dolci e frittura in generale, apporterebbe dei grossi benefici abbassando i rischi di obesità nel lungo periodo.

LEGGI ANCHE –> Dieta della frutta secca, meno 1 kg in una settimana

Noci, noccioline, arachidi & Co., buone ed anche salutari

Ed anche le annesse patologie conseguenti, come il rischio di malattie cardiovascolari, in questo modo tendono a restare alla larga. Inoltre anche nei minuti immediatamente successivi al loro consumo, le noci non fanno registrare aumenti significativi di insulina. La frutta secca – e soprattutto la varietà di noci del Brasile – risultano essere molto ricche di selenio, particolarmente efficace nel contrastare eventuali alte (e pericolose) concentrazioni di glucosio nel sangue e nel mutarlo in energia.

LEGGI ANCHE –> Mandorle, assai utili per arginare il diabete ed il colesterolo