È molto semplice dimagrire camminando, ed in certe occasioni è meglio prediligere una passeggiata a passo svelto alla corsa.

Dimagrire camminando, è una cosa possibile. Non è obbligatorio darsi ad una attività fisica, motoria o sportiva intensa se il nostro obiettivo principale è quello di perdere peso. Anche una sana passeggiata può sortire gli effetti sperati.

Una persona che cammina in un bosco
Una persona che cammina in un bosco (Foto Canva – Ricettasprint.it)

I vantaggi sono un minore stress al quale sottoporre il nostro fisico, cosa ottima se si ha ormai un certo numero di primavere sulle spalle. Per chi è in sovrappeso l’ideale sarebbe proprio cercare di dimagrire camminando.

Ovviamente associando a ciò una dieta sana ed equilibrata. Una corsa potrebbe avere delle controindicazioni, portando al sorgere di traumi alle ossa od ai tendini o di strappi muscolari. Ed andrebbe presa in considerazione soltanto dopo un calo di peso.

E poi c’è il discorso che riguarda l’attività cardiaca. Il cuore di un soggetto obeso o sovrappeso è predisposto più facilmente a stancarsi. Meglio dunque evitare stress del genere e procedere con una più sana passeggiata ad andatura svelta.

Dimagrire camminando, velocità e quanto camminare

Studi appositi consigliano una andatura di 4 km/h, che rappresenta il giusto compromesso affinché l’organismo cominci a bruciare i suoi grassi di riserva.

Dettaglio di una persona che cammina
Dettaglio di una persona che cammina (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Accelerando invece saranno i carboidrati ad essere bruciati per prima, mettendo i grassi in subordine. La corsa ha degli effetti sul corpo dopo che abbiamo finito.

Come il respiro affannato, l’acido lattico che circola nei muscoli ed una elevata frequenza cardiaca. Può anche darsi che il senso di fame sia maggiore dopo uno sforzo simile. Una camminata invece tende a non influire sull’appetito.

Più in generale anche sostituire l’auto od un qualsiasi altro veicolo per i nostri spostamenti brevi con una sana passeggiata può essere di aiuto, se fatto tutti i giorni. Una passeggiata contribuisce anche a sfogare lo stress, ad alleggerire la mente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ti serve più ferro nella tua dieta? Quali alimenti ti aiuteranno

La frequenza consigliata

Il consiglio è di concedersi un minimo di mezzora 3-4 volte al giorno. Una volta preso il ritmo giusto si può aumentare anche a 50 minuti ogni giorno. Inizialmente procedete con lentezza, per i primi 5 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arriva il gelato al gusto grillo | che sapore ha | ‘È buonissimo’

Ciò servirà da riscaldamento. Poi fate seguire 15 minuti di passo svelto, altri 5 più lenti e poi ancora altri 15 in modo veloce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Biscotti migliori | qual è la marca che contiene più pesticidi

È bene fare anche dello stretching sia prima che dopo ogni sessione, per abbassare il rischio di infortuni. Per avere delle indicazioni più chiare e precise, rivolgervi ad un nutrizionista potrà esservi ancora più di aiuto.