dimagrire mangiando
Non rinunciamo alla colazione: ecco come dimagrire mangiando già al risveglio

Come fare per dimagrire mangiando? Semplice, basta cominciare bene la giornata a tavola scegliendo una colazione buona e nutriente.

Per dimagrire mangiando non occorre lasciarsi andare a deleteri digiuni che fanno male alla salute o fare chissà altro. Come è facile immaginare, bisogna mangiare con moderazione, non solo nel senso della quantità ma anche della qualità. Il cibo spazzatura andrebbe evitato: parliamo di alcolici, bevande gassate o zuccherate, alimenti confezionati, da fast food, con conservanti e zuccheri raffinati ed i dolci. Di tutto questo il nostro organismo può fare a meno, anche se comunque uno strappo alla regola periodico non guasta e fa bene anche all’umore. Ma in settimana ci si dovrebbe limitare al sano consumo di frutta e verdure fresche di stagione ed all’assunzione di proteine, vitamine e del giusto quantitativo di carboidrati.

LEGGI ANCHE –> Colesterolo alto, la salvia è l’alleato che non ti aspetti per contrastarlo

Dimagrire mangiando, la colazione un appuntamento imprescindibile

Quest’ultimi non devono mai mancare in qualsiasi tipo di dieta, neppure in quelle che ne proclamano l’assenza. Almeno un pasto in grado di fornirci tale indispensabile sostanza va consumato con cadenza quotidiana. Meglio se avvalendosi di prodotti integrali (pasta, pane, riso). Certo è che esistono carboidrati e carboidrati. E per dimagrire mangiando occorre che quelli raffinati, contenuti ad esempio in pasticcini e pane bianco, non devono essere assunti in maniera preponderante. Poi tutto parte dalla colazione, e l’Institute of Food Technologists consiglia quelle che propendono per un alto contenuto proteico.

LEGGI ANCHE –> Dieta delle Fibre, per sbloccare l’intestino e sciogliere il grasso addominale

I consigli su cosa mangiare quando ci si risveglia

Grazie a ciò viene limitata in maniera diretta la produzione di grelina, un ormone responsabile del manifestarsi del senso di fame. Cosa che una colazione a base di carboidrati non fa. Un esempio da poter mettere in pratica può essere quello di mangiare, appena svegli, uova, noci, semi, latticini, cereali integrali, frutta fresca e latte di soia. In tal modo vengono tenuti sotto controllo anche i liveli di zucchero nel sangue. E ci si garantirà un maggiore boost durante la giornata, evitando improvvisi picchi energetici soprattutto in caso di sforzi improvvisi. Gli esperti infine consigliano anche di fare colazione entro un’ora da quando ci si sveglia. Ma un dietologo od un nutrizionista potranno indirizzarvi al meglio in ciò.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso, come e perché fa dimagrire: fra i 3 e i 5 kg in meno in 7 giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube