Nella Dieta Mediterranea quali sono i cibi consentiti. Con piacevole sorpresa, le limitazioni sono pressoché nulla, vediamo insieme.
Dieta Mediterranea, la cosa migliore a cui affidarci per vedere aumentare le nostre aspettative di vita. Questo è uno schema alimentare che poggia su alimenti sani e naturali e che è fortemente radicata anche in molti aspetti che caratterizzano la cucina italiana.
La Dieta Mediterranea contraddistingue geograficamente anche una certa area, e soprattutto l’Italia, per l’appunto, la Grecia e la Spagna. Qui è infatti possibile trovare cibi sanissimi come frutta e verdura in ogni stagione, olio d’oliva, cereali e semi vari.
Inoltre è importante anche il pescato fresco, così come la carne bianca, le uova, i legumi, i latticini. Limitato ad una o due volte a settimana è il consumo di dolci e di carne rossa. Perché nella Dieta Mediterranea, così come in diverse altre diete, è importante comunque provare di tutto senza vietare nulla.
Leggi anche: Tonno in scatola | quali sono i più buoni e convenienti | la classifica
Quel che conta è essere moderati con quegli alimenti che sappiamo non essere del tutto sani, come i dolci per l’appunto, o la frittura. In questo senso qualche assaggio e porzioni moderate sono concesse, ma non di più.
Come ci può aiutare la Dieta Mediterranea? Con una protezione importante contro malattie di natura cardiovascolare, contro il diabete e contro l’obesità. Abbiamo visto quali sono i cibi consigliati, ai quali aggiungere tipi di cereali come orzo, riso, farro, avena…
Importantissima è anche la pasta, così come il pane, che apportano la giusta quantità di carboidrati, che ogni giorno non dovrebbero mai mancare. E per condimento, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva oppure erbe aromatiche, spezie varie e del succo di limone, specialmente per i secondi piatti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Accostamenti tra farmaci ed alimenti, quali sono i più nocivi
In questa dieta vige la regola dei tre colori: ovvero ogni pasto deve contemplare l’inserimento di tre cibi di colore diverso ma perfettamente abbinati con loro, in modo tale da equilibrare lo stesso quantitativo di carboidrati, grassi e proteine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare con l’osteoporosi, i cibi consigliati
Esempi: pasta con pomodorini e basilico, oppure risotto con zafferano e pepe, o una frittata di verdure varie tra zucchine, peperoni e melanzane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta secca, non solo benefici: occhio a queste controindicazioni
Come per ogni dieta, chiedete sempre prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista, specialmente se soffrite di qualche patologia o se siete donne in dolce attesa.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…