Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti e si consolano tutti parola mia!
Quando ho poco tempo e voglio comunque portare in tavola un piatto cremoso, ricco e saporito, vado sul sicuro con queste pennette alla crema di salmone. Bastano 10 minuti, giuro e spariscono anche prima. Il bello? Nessuno si accorge che ti sei salvata il pranzo all’ultimo secondo, anzi, sembrerà pure che ci hai pensato tutta la mattinata.

La ricetta delle pennette alla crema di salmone è molto facile da fare e dentro, ci sta tutto quello che ti serve per fare colpo. Si parla del mix perfetto tra il sapore deciso del salmone affumicato, la morbidezza della panna e un tocco di passata di pomodoro che lega il tutto e rende il piatto più gustoso. Beh, posso dirti con certezza, che questa è la pasta cremosa che piace a tutti, quella da “ancora una forchettata e poi basta”, che poi non basta mai davvero!
Pennette alla crema di salmone: il piatto veloce che accontenta tutti!
Insomma, zero complicazioni, giusto qualche passaggio super semplice, ed è fatta. È il primo perfetto da fare quando sei stanca, affamata, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di gustoso e sfizioso. Dunque non perdere più tempo, allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Pennette alla crema di salmone
Per 4 persone
400 g di pennette rigate
200 g di salmone affumicato
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
120 ml di panna fresca liquida
300 g di passata di pomodoro
Come si preparano le Pennette alla crema di salmone
Inizia col mettere a bollire l’acqua per la pasta, che tanto mentre cuoce facciamo tutto il resto. In una padella capiente, versa un po’ di olio e fai rosolare lo spicchio di aglio. Aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti e fallo saltare per 2-3 minuti, giusto il tempo di farlo insaporire bene.
Togli poi il salmone dalla padella e tienilo da parte e nella stessa, versa la passata di pomodoro, aggiusta con sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Fai cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e nel frattempo butta la pasta lasciandola cuocere fin quando sarà al dente.
Leggi anche: Quando ho fame e zero pazienza preparo queste Pennette al picchio pacchio, ricetta siciliana da leccarsi i baffi
Intanto prendi il salmone che avevi messo da parte, mettilo nel mixer con la panna fresca e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Versa la crema nella padella con la passata di pomodoro, mescola tutto per bene e fai cuocere giusto un paio di minuti ancora. Scola poi le pennette tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, poi versale direttamente in padella. Manteca con un mestolino di acqua, così viene tutto super cremoso e dai una bella mescolata finché la pasta è ben avvolta dalla salsa. Se vuoi, puoi aggiungere sopra un altro po’ di salmone affumicato a striscioline, giusto per fare scena come ho fatto io et voilà! Le tue pennette alla crema di salmone sono pronte per essere spazzolate. Buon appetito!