Dimentica+le+solite+pizze%2C+crocchette+e+torte+salate%3A+stasera+la+cena+%C3%A8+filantissima+e+si+mangia+anche+con+le+mani
ricettasprint
/dimentica-le-solite-pizze-crocchette-e-torte-salate-stasera-la-cena-e-filantissima-e-si-mangia-anche-con-le-mani/amp/
Finger Food

Dimentica le solite pizze, crocchette e torte salate: stasera la cena è filantissima e si mangia anche con le mani

Niente pizze, crocchette e torte salate, niente piatti e posate: stasera la cena è super free per la gioia di tutta la famiglia ed ha una consistenza strepitosa!

Il week end arriva per tutti ed è anche giusto che chi in genere si occupa di cucinare e pulire si prenda un po’ di sano relax.

stasera la cena è filantissima e si mangia con le mani ricettasprint

Non per questo è necessario ricorrere al cibo d’asporto a tutti i costi, grazie ad una soluzione semplice e veloce che puoi preparare anche con largo anticipo.

Il trucchetto per avere tutto pronto e senza sporcare: ti svelo come fare, sarà una serata da sballo

Buon cibo con pochissimo sforzo, la serata ideale per un week end in cui chi lavora o va a scuola giustamente si dedica al relax ed al divertimento. La soluzione per la cena sfiziosa che tutti adoreranno, grandi e piccini, croccante e con la farcitura saporitissima è veramente alla tua portata senza dover passare ore ai fornelli e soprattutto con la possibilità di dimezzare i tempi per la preparazione usando un trucchetto semplice come non mai.

Ingredienti

450 gr di farina di mais fioretto
Un litro e mezzo di acqua
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di scamorza
Olio di semi q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione dei cordon bleu di polenta filantissimi

Per realizzare questo finger food favoloso, ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua ed un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine d’oliva ed appena raggiungerà il bollore versate a pioggia la farina di mais. Mescolate rapidamente con una frusta o un cucchiaio di legno fino a che inizierà ad addensarsi. A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora, continuando sempre a mescolare in modo che non si attacchi. Al termine fate intiepidire appena e quando è ancora morbida aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate ancora velocemente.

Quando la consistenza sarà morbida, ma abbastanza compatta da lavorare il composto, prelevatene delle porzioni e create dei dischi dello spessore di circa un centimetro in numero pari. Disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e farcitene metà con il prosciutto e la scamorza a fette, poi richiudete con le altre metà e sigillate delicatamente i bordi. Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare per almeno un’oretta. Potete anticipare la preparazione di questo passaggio anche al mattino o il giorno prima, in modo da dover soltanto procedere alla cottura.

A questo punto mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e scaldatelo. Friggete pochi cordon bleu alla volta fino a che saranno ben dorati, poi trasferiteli su carta assorbente e fate asciugare l’unto in eccesso. Serviteli subito e gustateli come preferite, magari avvolti nella carta per alimenti come un perfetto finger food casalingo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

3 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

4 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

4 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

5 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

5 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

6 ore ago