Direttamente dall’albero raccolta e messa nell’impasto della torta all’acqua. Niente di più leggero e facile da fare, provala subito e te ne innamorerai. Questa non è una semplice torta.
E il sapore dell’estate, quello che sa di merenda fatta in casa di mani sporche di frutta e profumo di albicocche appena colte. Quando ho tante albicocche mature e dolcissime non ci penso due volte, le affetto e le butto dentro questa torta all’acqua e leggera come una nuvola, senza latte, burro nè uova.
E viene talmente buona che sparisce in un pomeriggio. È uno di quei dolci che puoi fare anche a colazione senza sentirti in colpa. E poi vuoi mettere la soddisfazione di dire l’ho fatta io con le albicocche dell’albero del vicino che poi me le regala sempre lui, eh, mica rubo.
E’ umida, morbida, si scioglie in bocca. E il bello è che puoi usare anche le albicocche, più bruttine, anzi più sono mature, meglio e puoi arricchirla con mandorle alla mele, zucchero di canna sopra o anche qualche pezzetto di cioccolato bianco. Ma già così è perfetta, dolce al punto giusto, delicata e soprattutto facilissima da preparare anche all’ultimo minuto.
Lava e taglia a fettine sottili le albicocche eliminando il nocciolo. In una ciotola capiente unisci acqua, olio, zucchero e vaniglia o scorza. Mescola bene fino a sciogliere tutto, aggiungi la farina e il lievito setacciati poco per volta e mescola con una frusta fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Aggiungi metà delle albicocche all’impasto e mescola delicatamente. Versa in uno stampo da torta 24 cm rivestito di carta forno. Disponi le albicocche restanti sopra a raggiera OA caso come preferisci. Spolvera con zucchero di canna e inforna a 180 per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino, lascia raffreddare e preparati a rifarla.
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…