Crostata nocciolosa, la mitica crostata dal tripudio di nocciole, fatta con un impasto meraviglioso da scoprire.

Crostata nocciolosa
Crostata nocciolosa

Oggi prepareremo una ricetta diversa dal solito, fatta con un ingrediente speciale che darà un tocco strepitoso in più, la Crostata nocciolosa, una gustosissima frolla che racchiude tanta buonissima crema alla nutella.

Penserete che non c’è niente di insolito, invece la frolla è fatta con una speciale farina di nocciole, che darà un tocco di gusto in più, il sapore sarà più intenso e la friabilità conquisterà ancora di più il palato di grandi e piccini.

Prepararla è semplicissimo, vi basterà seguire con attenzione la procedura, partendo dalle dosi, dovrete essere precisi per ottenere un risultato perfetto. Dunque allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta o crostata | Scoprite gli ingredienti e prepariamola insieme
Oppure: Come preparare una crostata al microonde in pochissimo tempo

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti

Per la frolla

300 g di farina di nocciole
130 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
6 g di lievito per dolci

Per la crema

Nutella q.b
100 g di nocciole
2 cucchiai di Zucchero a velo
Granella di nocciole q.b per decorare

Preparazione della Crostata nocciolosa

Per realizzare questo dolce fantastico, come prima cosa iniziate dalla frolla quindi versate la farina di nocciole e lo zucchero setacciato in una ciotola, formate una fontana e al centro posizionate le uova, il lievito e iniziate a mescolare prima con una forchetta e poi proseguite impastando con le mani, unite il burro a temperatura ambiente a tocchetti, impastate velocemente fino a quando non otterrete una consistenza omogenea e compatta, avvolgete il panetto in pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

farina di nocciole
farina di nocciole

Nel frattempo, tostate le nocciole in forno statico a 200 gradi per 10 minuti, successivamente frullate le nocciole e ricavatene una pasta alla quale unirete lo zucchero, fino a quando non otterrete una consistenza omogenea, dopodiché unitela alla crema di nutella e tenete a parte.

nocciole
nocciole

Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e dividetelo in due parti, spianatela col mattarello e posizionatela in uno stampo x crostata imburrato, poi eliminate gli eccessi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, e farcite con la crema, coprite con l’altro disco di frolla e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, una volta cotta guarnite con la granella di nocciole e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nutella
nutella