Preparazione disinfettante mani, da quando è iniziata la pandemia di Covid in tanti hanno realizzato prodotti fai-da-te ma con effetti collaterali.

Disinfettante mani fatto in casa
Gli incidenti più comuni disinfettante mani fatto in casa Foto dal web

In tanti ricorderanno la corsa folle nei supermercati, nelle farmacie e nei negozi provvisti di gel disinfettante mani tipo amuchina, nella scorsa primavera. La notizia della diffusione del Covid-19 in Italia aveva gettato tutti nel panico. Difficile mantenere la calma e la razionalità di fronte ad un evento che, prima di allora, avremmo ritenuto possibile solamente nei film. Perciò ecco la corsa pazza agli acquisti.

LEGGI ANCHE –> Lazio mascherine | si a obbligo di indossarle anche all’aperto

Ora la situazione è migliorata, nonostante il Coronavirus sia ancora presente. Non siamo più in regime di lockdown come nei primi mesi del 2020 e la speranza è di non ritrovarci più in una situazione del genere. Il fatto di riscontrare forti difficoltà nel munirsi di prodotti disinfettanti aveva spinto in molti ad optare per dei preparati in casa. Sul web ci sono tante ricette in merito, ma non tutte sono efficaci. Alcune addirittura risultano essere nocive. Purtroppo però l’ospedale ‘Niguarda’ di Milano fa sapere che nel suo Centro Antiveleni la media dei ricoveri è aumentata di molto, da quando si è scatenata la pandemia.

LEGGI ANCHE –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace

Disinfettante mani, aumentano i casi di avvelenamento in casa

Entrando nel dettaglio, c’è un +65% di intossicazioni ed un +135% relativamente ai bambini con età inferiore ai 5 anni. L’errore più comune è il non sapere sostanzialmente cosa si sta facendo. Non conoscere a fondo le proprietà di questa e quella sostanza e mescolarle, magari anche non seguendo le istruzioni riportate (i cui autori tra l’altro risultano essere a volta soggetti non certificati, n.d.r.) finisce con l’avere come risultato ciò che proprio non vorremmo. E fate conto che tutto ciò avviene in casa, dove ogni cosa è a portata di bambino. È così che si spiega l’elevato picco di avvelenamenti e casi di tossicità da disinfettante mani che coinvolgono i più piccoli. Non mancano anche soggetti che imbevono le mascherine con i loro preparati, esagerando con le dosi. Questo porta ad inalare sostanze chimiche nocive se assunte in quantità eccessive.

LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come distinguere tra malanno di stagione e Covid

Gli incidenti casalinghi più comuni

Ed un altro sbaglio compiuto con cadenza sorprendentemente elevata consiste nel mettere del disinfettante gel fatto in casa in bottigline o flaconcini disseminati poi un pò ovunque in casa. Anche dove un bambino può prenderlo indisturbato. Le situazioni più frequenti di avvelenamento curate dal ‘Niguarda’ consistono nella ingestione accidentale di tali prodotti artigianali da parte dei più piccoli. L’ospedale ha un apposito numero per gestire queste emergenze. È lo 02/66101029, da chiamare per dare una idea precisa in base a quelle che devono essere le modalità di intervento in pronto soccorso.

LEGGI ANCHE –> Disinfettante fai da te | OMS pubblica la formula ufficiale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.