Prepara subito questi Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella, l’impasto soffice e copertura cremosa, farà perdere la testa a chiunque!

Questi dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella sono semplicemente divini! Con il loro impasto soffice e la copertura golosa e cremosissima, sarà impossibile non far felice grandi e piccini. Ogni morso è una vera e propria esplosione di sapori e consistenze da restare senza parole. Sono composti infatti da un mix di cioccolato e cannella, creando un connubio irresistibile sia per l’impasto che per la crema che li ricopre.

Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella 09092023 ricettasprint
Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella 09092023 ricettasprint

Una bontà facilissima e molto veloce da realizzare, che ogni volta puoi preparare con spezie o tipi diversi di cioccolato. Ad esempio li puoi provare con cioccolato bianco e vaniglia oppure cioccolato a latte e noci tritate o la tua frutta secca preferita. Anche in questo cosa come sempre e per ogni ricetta, c’è sempre un’alternativa perfetta per personalizzare i dolci a tuo piacimento. Che sia in pratica col tuo tipo di cioccolato preferito o con le spezie e la frutta secca che più ti piace, otterrai dei dolcetti così irresistibili e sfiziosi che sapranno stupire chiunque in qualsiasi occasione ma sono anche ottimi da gustare a colazione o per merenda.

Un impasto soffice e una copertura cremosa da perdere la testa, prepariamo questi sfiziosi Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella, una bontà a cui è impossibile resistere.

Quindi basta chiacchiere, se non vuoi perderti un dolcetto estremamente goloso e sfizioso, devi preparare assolutamente, questa fantastica ricetta che è un vero capolavoro di bontà. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule, segui le indicazioni e vedrai che sono così semplici e veloci, che li preparerai spesso. Iniziamo subito!

Leggi anche: Tortine di ricotta e cocco, uno dei dolcetti più buoni che abbia mai provato, le devi preparare subito!
Leggi anche: Dolcetti golosi zero calorie, prova questi nuovi bocconcini, non ti sentirai in colpa!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
100 g di farina
3 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema

200 g di cioccolato fondente
500 ml di latte intero
100 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scagliette di cioccolato per decorare

Preparazione dei Dolcetti cremosissimi al cioccolato e cannella

Per realizzare questi dolcetti golosissimi, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin foderandola con pirottini di carta. Inizia a realizzare poi l’impasto sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. In una ciotola, monta con un frullino le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e unisci il cioccolato fuso e la cannella continuando a mescolare bene.

Cioccolato fondente  09092023 ricettasprint
Cioccolato fondente 09092023 ricettasprint

Setaccia la farina e il lievito e aggiungili al composto di cioccolato, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Versa l’impasto nei pirottini precedentemente preparati riempiendoli per metà. Cuocili in forno per circa 12-15 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esca pulito. Terminata la cottura sfornali e lasciali raffreddare completamente, intanto prepara la crema.

cannella 09092023 ricettasprint
cannella 09092023 ricettasprint

Inizia spezzettando il cioccolato fondente e mettilo da parte. In una pentola a fuoco medio, versa il latte e lascialo riscaldare senza farlo bollire. In una ciotola separata, mescola lo zucchero, l’amido di mais e la cannella in polvere. Uniscilo poi al latte, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi e finché la crema non si addensa e diventa liscia e vellutata. Aggiungi la vaniglia e il cioccolato fondente spezzettato nella pentola, mescolando finché non si scioglie completamente. Togli la pentola dal fuoco, coprila con della pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare. Prima di servire quindi i dolcetti in tavola, ricoprili con ciuffi abbondanti di crema e decorali con scagliette di cioccolato fondente. Buon appetito!

crema al cioccolato 09092023 ricettasprint
crema al cioccolato 09092023 ricettasprint