Dolcificanti+e+tumore+%7C+nuovo+studio+mostra+risultati+sconvolgenti
ricettasprint
/dolcificanti-tumore-studio-risultati/amp/
News

Dolcificanti e tumore | nuovo studio mostra risultati sconvolgenti

Emerge una nuova rilevazione accademica che parla dell collegamento tra l’assunzioni di dolcificanti e tumore. Cosa ne è venuto fuori.

Dolcificanti e tumore, l’accostamento non è nuovo e torna ora alla ribalta assieme alle altre conseguenze per la salute che vengono attribuiti a certi prodotti annoverabili in quella categoria. Si tratta di patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 ed obesità.

Simbolo del teschio disegnato con dolcificanti (Adobe Stock)

In merito invece al discorso che collega dolcificanti e tumore, c’è uno studio recente realizzato da accademici francesi che testimonia come tale discorso corrisponda in effetti a verità.

Le malattie di cui sopra, fino anche alla possibilità di sviluppare un cancro, sono legate ad un abuso nell’assunzione dei dolcificanti. Le osservazioni del caso hanno trovato pubblicazione su PLOS Medicine, dopo osservazioni dirette compiute su 102mila e 865 persone adulte di varia età.

I ricercatori hanno suddiviso tutti questi individui in tre macrogruppi classificandoli in base all’utilizzo di dolcificanti con frequenza nulla, media ed alta.

Dolcificanti e tumore, il collegamento emerso da questo studio

Se ne è evinto che chi integrava in maggiori quantità nelle proprie abitudini alimentari i dolcificanti ha sviluppato dei casi di tumore in percentuale maggiore. Il tutto nonostante tale rischio sia risultato maggiore solo in maniera lieve.

Aspartame e zucchero (Adobe Stock)

Fatto sta che, seppur di poco, prendere dei dolcificanti in maniera non consona non rappresenta una sana usanza. E l’elevato numero di soggetti interessati è una conferma importante della cosa. Lo studio in questione poi si è svolto per un periodo superiore agli otto anni.

Le sostanze maggiormente rivelate sono l’aspartame (E951) e l’acesulfame-K (E950). A questi due tipi di dolcificante sono associati in particolare i casi di cancro al seno, allo stomaco, al colon-retto ed alla prostata tra i soggetti sottoposti ad osservazioni prolungate.

Quelli artificiali i più nocivi, ma servono altre osservazioni

È bene precisare che sono i dolcificanti di origine artificiale a pesare in negativo. La loro dedotta pericolosità deriva dal fatto che, nel corso dei processi digestivi, gli stessi si tramutano in sostanze cancerogene se assunte oltre i livelli consigliati.

Cartello con la scritta Stop aspartame (Adobe Stock)

Per esempio l’aspartame diventa formaldeide una volta nello stomaco. Mentre altri tipi possono arrecare danni a livello genetico. È il caso della saccarina e del sucralosio.

Ad ogni modo tali risultati non sono da ritenere indicativi al cento per cento e gli stessi autori dello studio hanno specificato come si rendano necessari ulteriori analisi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Faccio questi biscotti da quando sono a dieta ma li mangia pure la zia diabetica, zero zucchero e farina solo 50 kcal

Con questa ricetta accontento la zia diabetica e pure chi è a dieta, zero zucchero…

2 ore ago
  • Dolci

Torta di mandorle e limone: tranquilla se sei a dieta questa è senza farina contiene pochissime calorie

Sei a dieta? Ti voglio far provare una torta che ti puoi mangiare senza nessun…

3 ore ago
  • News

Perché in Oriente si mangia con le bacchette? E le forchette esistono?

Tra noi che viviamo ad Occidente e tante popolazioni orientali come quella giapponese ci sono…

3 ore ago
  • Primo piatto

La mai dieta prevede 70 g di pasta e le verdure, ho fatto un timballo di pasta al forno top solo 290 kcal

Sto facendo la dieta e la giornata prevede un po’ di pasta con le verdure,…

4 ore ago
  • Contorno

Basta con la solita insalata di patate, io la faccio cremosa e aggiungo sempre questi ingredienti, vivacità e gusto in una sola portata

A casa mia hanno sempre voglia di novità, ho preparato questa insalata di patate cremosa,…

4 ore ago
  • News

Bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore? Risolvi in quattro e quattr’otto con questa miscela a costo zero

Con questa magica soluzione puoi pulire i bicchieri macchiati e che emanano un cattivo odore,…

5 ore ago