Ci metto pochissimo a fare questi cannelloni, basta una mezz’oretta e porto in tavola e credimi, non serve neppure il forno!
Questa ricetta mi salva sempre il pranzo della domenica, soprattutto quanho ho intorno i miei figli che vogliono sempre qualcosa di diverso e più elaborato dai soliti primi della settimana.
Questa é la soluzione perfetta, con pochi ingredienti li faccio contenti e no n mi stresso.
Ecco la ricetta che ti salverà anche quando sarà estate inoltrata e nonostante tutto non vuoi rinunciare ad un bel piatto di pasta ripiena come quelli tipici della domenica. Puoi personalizzare il ripieno come preferisci, io ho scelto ricotta e spinaci perché é più fresco e più leggero del solito ragù, condito in modo semplice e vedi che bontà porti in tavola: nessuno protesta ed io sono contenta!
Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni ai fiori di zucca, la ricetta napoletana di nonna Assunta é indimenticabile: se l’assaggi non la lasci più
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola e versando un po’ di olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata finemente: accendete a fuoco dolce, fate soffriggere e poi versate la passata di pomodoro. Regolate di sale, mettete il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e proseguite realizzando le crespelle: versate il latte in un recipiente, le uova sbattute leggermente, un pizzico di sale e mescolate. Iniziate ad aggiungere la farina, poco alla volta e sempre amalgamando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta terminato questo passaggio, prendete una padellina ed ungetela con il burro, scaldate e versate un mestolino di impasto alla volta formando le vostre crespelle. A questo punto prendete gli nspinaci e saltateli brevemente in padella con olio extra vergine ed aglio, quindi spegnete e sminuzzateli finemente: aggiungeteli alla ricotta insieme a sale, pepe e la metà del formaggio grattugiato, farcite le vostre crespelle arrotolandole su loro stesse e servitele, con il sugo di pomodoro, tanto basilico ed il restante parmigiano reggiano. Godetevi questo primo facile, veloce e fresco perfetto per questo primo caldo primaverile!
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…