Questa torta salata è perfetta per un aperitivo in compagnia, un picnic all’aperto o per arricchire un buffet di stuzzichini: il contrasto tra la base croccante e il ripieno morbido e saporito la rende davvero irresistibile.
Potrete personalizzare il ripieno in base ai vostri gusti, aggiungendo altri ingredienti come olive, pomodorini, funghi o erbe aromatiche.
Â
Ingredienti
250 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando l’impasto per la base: in una ciotola capiente, versate la farina 00 e create una fontana al centro poi aggiungete l’uovo, il lievito istantaneo, il burro a temperatura ambiente ed il sale.
Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio: se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda per raggiungere la giusta consistenza. Create un panetto, avvolgetelo in un canovaccio pulito e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali: Stendete la prima metà in una teglia foderata con carta da forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e mettete da parte in frigorifero.
Ora occupatevi del ripieno: iniziate lavando e tagliando a pezzetti le zucchine e versatele in un pentolino con un o’ d’acqua, sale e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva: portate ad ebollizione e cuocete a fuoco dolce per circa 5 minuti dal bollore o fino a che le zucchine saranno morbide senza sfaldarsi. Spegnete e fate raffreddare, poi riprendete la base e disponete sul fondo uno strato di prosciutto cotto. Proseguite con un po’ di zucchine e formaggio fresco spalmabile, ancora prosciutto e proseguite in questo modo fino a che avrete terminato gli ingredienti.
Cuocete la torta sbriciolata salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti o fino a quando la superficie non avrà raggiunto una bella doratura. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno della teglia: giunta a temperatura ambiente, sformatela delicatamente su un piatto da portata e servitela!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…