Domenica o no, i dolcetti a tavola li porto sempre ma non vado mica in pasticceria con queste mini cheesecake velocissime e furbe, bastano yogurt e frutta, il forno? Ovviamente non lo accendo!
Quando la voglia di dolce bussa ma il forno proprio non lo vuoi accendere, queste mini cheesecake sono la soluzione più furba e deliziosa che ci sia. Sono fresche, cremosissime e pronte in pochissimo tempo, perfette per la domenica ma anche per ogni momento in cui vuoi concederti un dolce speciale senza complicarti la giornata.
Si parte da una base croccante di biscotti che si sposa benissimo, con una crema irresistibile al mascarpone e yogurt, arricchita da panna e resa ancora più golosa da frutta fresca e marmellata. La cosa bella? È che puoi personalizzarle come vuoi, preparandole con le fragole, i mirtilli, le pesche, oppure una cascata di lamponi, insomma, scegli tu cosa mettere in cima per renderle ancora più irresistibili.
Che aspetti quindi? Preparare queste mini cheesecake è più facile di quanto tu possa immaginare. Vedrai come in meno di mezz’ora, sarai capace di spiazzare tutta la famiglia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per 8-10 mini cheesecake
Base
300 g di biscotti secchi
150 g di burro
Per la crema
500 ml di panna fresca zuccherata
200 g di formaggio fresco cremoso
Inizia tritando finemente i biscotti secchi in un mixer, poi mescolali in una ciotola con il burro fuso e amalgama bene il composto. Distribuisci la base nei pirottini o negli stampini per muffin, premendo con un cucchiaino per compattare e metti in frigorifero per almeno 15 minuti a rassodare.
In una ciotola capiente monta la panna fresca ben fredda e in un’altra ciotola mescola il mascarpone, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorpora delicatamente quindi la panna montata al composto di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Leggi anche: Non servono trucchi, solo ricotta e 10 minuti: questa cheesecake è da urlo, così cremosa che sparisce a furia di bis
Versa la crema sopra le basi di biscotto, livella bene e rimetti in frigo per almeno 2 ore o meglio ancora tutta la notte. Decora ogni mini cheesecake con un cucchiaino di marmellata e frutta fresca a piacere prima di servirle e vedrai che successo, tutti faranno il bis. Buon appetito!
Pancake banane e avocado: altro che biscotti tristi, da quando faccio questi, non salto più…
Pomodori ripieni al forno? No grazie. Io li farcisco a crudo con couscous e pesto…
La mia torta salata svuota frigo con carote cipolla rossa e formaggio cremoso, da oggi…
Con un solo cespo di radicchio ho fatto dei fagottini filanti che sembrano usciti da…
Controlla se la passata di pomodoro che pensi sia la migliore tra quelle presenti in…
Una teglia di zucchine, due mozzarelle e la cena è pronta niente carne niente uova,…