Una crema delicata a base di verdure e un po’ di insaccato: il mio primo piatto è differente e si prepara in meno di 30 minuti
Domenica prossima pasta con il ragù per tutti, ma non è quello che si immagina. In questa versione non metto nemmeno un goccio di passata e non ci sono cotture lunghe da affrontare.
Anzi, in 30 minuti porto tutti a tavola.
Per condire questo piatto di pasta ci bastano due ingredienti che sono il cuore del piatto. Carciofi, meglio quelli spinosi sardi oppure liguri. E salsiccia, quella che vuoi tu. Io normalmente uso la luganega, che ha un sapore più delicato, ma è una scelta personale.
Ingredienti:
450 g di fusilli
3 carciofi spinosi
Prendiamo i carciofi, li puliamo eliminando le foglie esterne più dure, le spine e li tagliamo in due. Con un coltellino tiriamo via anche la barbetta interna e li facciamo a fettine. E i gambi? Usiamo anche quelli, tagliando via la parte finale e passandoli con un pelaverdure. Poi li facciamo a rondelle piccole.
Facciamo soffriggere in una padella i due scalogni bucciati e lavati, insieme ad un filo di olio extravergine. Appena hanno preso calore possiamo aggiungere i carciofi, sia il cuore che i gambi, e li lasciamo soffriggere per 5 minuti.
Passato questo tempo aggiungiamo un paio di 2 mestoli di brodo vegetale o di carne, preparato in precedenza e tenuto in caldo. Solo quando comincia ad assorbirsi regoliamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Lasciamo cuocere altri 10 minuti, i carciofi non devono essere disfatti. Li versiamo nel boccale del mixer e li frulliamo i carciofi aggiungendo il resto del brodo. Quando la crema è pronta, la passiamo con un colino a maglie strette e la teniamo da parte.
In un’altra padella grande facciamo soffriggere la salsiccia, spezzettata direttamente con le mani, insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine per 15 minuti a fiamma bassa, girandola spesso con un cucchiaio di legno per non farla attaccare.
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia dopo aver mangiato banane, l’incubo per molti durante la dieta
Scoliamo i fusilli o altra pasta corta che abbiamo scelto direttamente nella padella con la salsiccia. Poi aggiungiamo anche la crema di carciofi e la fontina tagliata a dadini che si scioglierà con il calore della padella.
Bastano un paio di minuti, il tempo di amalgamare tutto. Spegniamo, mantechiamo con del pecorino grattugiato al momento e finalmente possiamo impiattare. Portiamoi fusilli con crema di carciofi e salsiccia a tavola quando sono caldi, è uno spettacolo.
Marino le alici e le servo come antipasto, una delizia ma attenzione a come marinarle.…
Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso…
Sono tante le cose ritenute vere sulla celiachia ma che invece non lo sono. Di…
Hai mai provato la maionese vegana, di un leggerezza tale, che te la mangi anche…
Polpette sfiziose, le faccio senza carne eppure a casa mia nessuno si lamenta e tra…
Ebbene sì, stasera ho deciso di prendere per la gola proprio mio marito: ho servito…