La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due ingredienti per rendere speciale il tutto.

La torta della nonna è una garanzia, ma qualunque ricetta fatta dalla nonna è un successone, ma oggi ti voglio proporre la torta del nonno che non è da meno.

Torta del nonno - Ricettasprint.it
Torta del nonno cioccolato – Ricettasprint.it

Si tratta di un dolce speciale che puoi preparare senza difficoltà anche chi è alle prime armi e non sa come montare le uova riuscirà nell’intento. Si tratta di una torta al cioccolato e mio nonno la rende speciale aggiungendo delle mandorle e nocciole. Mio nonno si è ispirato al pan del nonno un dolce tipico marchigiano, aveva dei parenti li e ogni volta che li andava a trovare gli preparavano il dolce. Mio nonno dopo diversi esperimenti ha deciso di preparare un dolce simile ma al cioccolato, aggiunge anche delle mandorle. Una ricetta speciale tutta da scoprire.

Torta del nonno al cioccolato con nocciole e mandorle, un tripudio di sapori e profumi unici

Una volta preparata la torta la puoi servire, una volta raffreddata con un ciuffo di panna o del gelato sono certa che farai un figurone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 140 g di farina 00
  • 140 g di nocciole
  • 50 g di mandorle pelate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento della torta del nonno al cioccolato e con nocciole

Per poter preparare questo dolce speciale, iniziamo a mettere in una terrina adatta al microonde il burro tagliato a dadini e il cioccolato fondente a pezzi, si devono sciogliere lasciamo fondere e poi facciamo intiepidire. In mancanza del forno a microonde sciogliere a bagnomaria.

Torta del nonno al cioccolato - Ricettasprint.it
Torta del nonno al cioccolato – Ricettasprint.it

Nel frattempo passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi andiamo a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo per bene, occorrono diversi minuti solo così otterremo un composto omogeneo e spumoso.

Andiamo poi ad aggiungere la farina setacciata, la vanillina e il lievito per dolci, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e aggiungiamo il latte e continuiamo a lavorare il tutto. Versiamo il cioccolato fuso con il burro amalgamiamo all’impasto e aggiungiamo parte delle nocciole e mandorle un po’ tritate aiutiamoci con una spatola.

Torta del nonno al cioccolato - Ricettasprint.it
Torta del nonno al cioccolato – Ricettasprint.it

Leggi anche: Biscottoni da inzuppo la ricetta degli anni 80 ancora in voga, guai se mancano a colazione, faccio la scorta e non bastano mai

Leggi anche: Torta alle mandorle senza, ma che torta è? Semplice è un dolce goloso, soffice che ti mette di buon umore, si alzeranno da tavola quando sarà finito

Imburriamo lo stampo a ciambella e versiamo l’impasto, distribuiamo la restante frutta secca e lasciamo poi cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, ma prima di spegnere facciamo la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura. Sforniamo il dolce a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare e togliamo il dolce dallo stampo serviamo a fette e gustiamo.

Buona Colazione o Pausa!