Dopo+le+chiacchiere+e+le+graffe+anche+una+torta%3A+a+Carnevale+si+prepara+sempre+questa+lo+sapevi%3F+%C3%88+buonissima%21
ricettasprint
/dopo-le-chiacchiere-e-le-graffe-anche-una-torta-a-carnevale-si-prepara-sempre-questa-lo-sapevi-e-buonissima/amp/
Dolci

Dopo le chiacchiere e le graffe anche una torta: a Carnevale si prepara sempre questa lo sapevi? È buonissima!

Lo sapevi che a Carnevale non si preparano solo graffe e chiacchiere? Questa torta forse non la conosci ma è buonissima, farai impazzire tutti soprattutto i bambini!

Quando pensi ai dolci di Carnevale, sicuramente ti vengono subito in mente le classiche chiacchiere e le graffe, vero? Ma c’è un dolce che forse non conosci e che merita assolutamente di essere provato: la torta soffice al cioccolato ricoperta di Nutella e decorata con zuccherini colorati! È il dolce perfetto per portare in tavola tutta l’allegria del Carnevale, goloso e scenografico, soprattutto per i bambini che ne andranno matti.

Torta di carnevale al cioccolato

Questa torta ha tutto quello che serve per conquistarti dalla base morbida e umida al cacao, una copertura cremosa di Nutella e una cascata di confetti colorati che la rendono festosa e irresistibile. E la cosa migliore? È facile e veloce da preparare perfetta per una merenda speciale, come pure per un dolce di fine pasto durante le feste di Carnevale.

Torta di Carnevale al cioccolato: la ricetta che fa impazzire tutti non solo i bambini!

Per renderla ancora più particolare e sorprendente, puoi farcirla con crema pasticcera o con uno strato sottile di ganache al cioccolato bianco in contrasto con gli altri sapori e prima di spalmarci sopra la Nutella, anche se già così è una vera bontà! Insomma, sei pronta a preparare questa pazzesca ricetta dall’esplosione di golosità? Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta di carnevale al cioccolato

270 g di farina 00
4 uova
80 g di cacao amaro in polvere
220 g di zucchero
130 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci in polvere
Nutella q.b. per la copertura
Zuccherini, confetti colorati o altro per decorare

Come si prepara la torta di carnevale

In una ciotola capiente, rompi le uova e inizia a montarle con lo zucchero usando il frullino, lavorando il composto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Setaccia insieme la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, poi aggiungili poco alla volta all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola o sempre col frullino ma a bassa velocità.

Leggi anche: Adoro la torta di mandorle ma credimi pure quelle delle pasticcerie non saranno mai come quella di mia nonna!

Versa a filo il latte, continuando a mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Imburra e infarina poi uno stampo da circa 22-24 cm e versaci dentro l’impasto, livellandolo bene con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti. Per verificare la cottura, fai sempre la prova stecchino e se esce asciutto, la torta è pronta.

Leggi anche: Torta morbidissima, metto solo questo ingrediente e va subito a ruba

Una volta cotta, lascia raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo e quando poi è completamente fredda, spalmaci sopra un generoso strato di Nutella e divertiti con le decorazioni. Prova con zuccherini colorati, confetti o quello che preferisci per renderla ancora più festosa e vedrai che renderai il Carnevale favoloso. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago