Neanche il tempo di metterle in tavola che sono sparite! Per stare leggera dopo le feste ho preparato queste polpette primavera, cotte nella friggitrice ad aria e sono venute buonissime, mi hanno chiesto pure il bis.

Le polpette primavera sono un gustoso piatto vegetariano perfetto per chi desidera stare leggero dopo le abbondanti festività pasquali. Preparate con ingredienti freschi e colorati, queste polpette sono un’esplosione di sapori che conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Dopo le feste, ho deciso di mantenere leggero il menu e ho preparato queste polpette primavera: cotte nella friggitrice ad aria sono venute buonissime
Dopo le feste, ho deciso di mantenere leggero il menu e ho preparato queste polpette primavera: cotte nella friggitrice ad aria sono venute buonissime

La particolarità di queste polpette sta nel fatto che vengono cotte nella friggitrice ad aria, invece che in olio, rendendole più leggere e salutari senza compromettere il sapore. Le verdure utilizzate sono quelle tipiche della primavera: patate, piselli, carote e zucchine, che creano un mix di consistenza e dolcezza davvero unico. L’aggiunta poi di formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo e cipolla dona un tocco di gusto in più, mentre l’uovo lega gli ingredienti insieme, creando delle polpette morbide e succulente. Per rendere ancora più golose queste polpette, puoi aggiungere ingredienti come peperoni, melanzane o spinaci, a seconda dei tuoi gusti e delle verdure di stagione disponibili. Oppure le puoi personalizzare aggiungendo spezie come curry, cumino o paprika per un tocco esotico, oppure erbe aromatiche come timo, rosmarino o basilico per esaltare i sapori delle verdure.

Polpette primavera nella friggitrice ad aria

Insomma, le polpette primavera sono un piatto facile, veloce e personalizzabile davvero delizioso! Un mix di sapori freschi e leggeri da gustare anche dopo le festività, di sicuro con queste polpette farai felici tutti. Saranno il piatto preferito di grandi e piccini e ti conquisteranno al primo assaggio, quindi non ti resta che provare a prepararle seguendo la ricetta passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

400 g di patate
100 g di piselli
120 g di carote
200 g di zucchine
1/2 cipolla
120 g di formaggio grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato q.b. per la copertura

Come si preparano le polpette primavera

Inizia sbucciando le patate e cuocile in acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbide. Scolale e schiacciale con una forchetta in una ciotola capiente. Nel frattempo, taglia le carote a dadini e le zucchine a cubetti. Trita finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.

Leggi anche: Con le prime ciliegie della primavera ho fatto la colazione per tutta la famiglia, è finita in 10 minuti

In una padella antiaderente, fai soffriggere la cipolla e l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungi le carote, i piselli e le zucchine. Cuoci le verdure per circa 10 minuti, finché saranno ben cotte. Aggiungi le verdure alle patate schiacciate, insieme al formaggio grattugiato, al prezzemolo tritato, al sale, al pepe e all’uovo in una ciotola. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Polpette terra-mare, non devi nemmeno accendere il forno: appena il tempo di servirle e se le divorano

Con le mani umide, forma delle polpette con il composto e passale nel pangrattato. Preriscalda la friggitrice ad aria a 180 gradi e cuoci le polpette per circa 15-20 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Servi poi le polpette primavera calde, accompagnate da una fresca insalata o da una salsina a base di yogurt e erbe aromatiche, vedrai che conquisteranno tutti, buon appetito!