Dopo+un+piatto+di+queste+non+vorrai+mangiare+pi%C3%B9+nulla%3A+io+le+sto+mangiando+da+un+paio+di+giorni+e+mi+sto+sgonfiando+alla+grande
ricettasprint
/dopo-un-piatto-di-queste-non-vorrai-mangiare-piu-nulla-io-le-sto-mangiando-da-un-paio-di-giorni-e-mi-sto-sgonfiando-alla-grande/amp/
Secondo piatto

Dopo un piatto di queste non vorrai mangiare più nulla: io le sto mangiando da un paio di giorni e mi sto sgonfiando alla grande

Quando siamo alla ricerca di un piatto unico per sgonfiarci, la prima idea è un’insalatona: con questa non sbagli mai

A forza di fare delle prove, ho finalmente trovato l’alchimia giusta nel piatto. Perché si fa presto a dire ‘mi preparo una bella insalatona per sgonfiarmi’.

Insalatona nutre sgonfia ricettasprint

Il problema è che deve esserci tutto quello che serve per stare bene e non rischiare di patire la fame un’ora dopo. Questa versione è ottima, perché nutre, sgonfia la pancia e va bene anche ai nostri amici vegetariani.

Insalatona che nutre e sgonfia, oltre alle lenticchie c’è di più: vedi cosa ti prepari

Il segreto è cercare ingredienti equilibrati e di facile digestione. Tutto parte dalle lenticchie, precotte oppure secche, che mescoliamo con alcune verdure crude. Infine completiamo con un condimento saporito ma leggero.

Ingredienti:
400 g lenticchie precotte
10 pomodorini datterini

1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 cipolle rosse
50 parmigiano
4 cucchiaini succo di limone
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
foglie di basilico fresco q.b.
1 presa di sale fino
pepe macinato q.b.

Preparazione passo passo insalata

Insalatona nutre sgonfia ricettasprint

La mia versione dci questa insalata così buona e nutriente prevede l’utilizzo delle lenticchie precotte, quelle in scatola o nel cartone. Se usi queste, basta scolarle bene dal loro liquido di conservazione e farle semplicemente riscaldare per 10 minuti in un tegame con un filo di acqua calda.
In alternativa però puoi usare quelle secche. Le lasci a bagno almeno 8 ore in una ciotola piena di acqua fredda, cambiandola un paio di volte. Quindi le scoli benissimo e le metti a lessare in una pentola con acqua calda e salata. Dovranno cuocere dai 25 ai 30 minuti, in base alla loro grandezza. Occhio però, in questo caso riduci della metà la dose, ti bastano 200 grammi.

Quando le lenticchie sono pronte aspettiamo che siano diventate tiepide e le versiamo in una ciotola capiente. Quindi a crudo aggiungiamo i pomodorini che abbiamo lavato, asciugato con un canovaccio pulito e tagliato in due o quattro parti.
Per completare questa magnifica insalata tutta energia e natura ci mancano però ancora due ingredienti. Apriamo in due i peperoni, li priviamo dei semini e filamenti centrali, li tagliamo prima a falde e poi a pezzetti. Spelliamo anche le cipolle rosse e le tagliamo a fettine sottili.

Insalatona nutre sgonfia ricettasprint

Uniamo tutto nella ciotola e completiamo con il condimento. Facciamo un’emulsione mescolando in una ciotolina l’olio extravergine, il succo filtrato del limone e l’aceto di mele. Insaporiamo con la presa di sale fino, poco pepe e qualche foglia di basilico spezzettata a mano, quindi versiamo tutto nella ciotola.

Il tempo di mescolare bene tutto con un cucchiaio di legno, completare con delle scaglie di parmigiano fresco e possiamo portare a tavola. Ma se decidiamo di preparare questa gustosa insalata in primavera o ancora meglio in estate. Lasciamola raffreddare in frigo per almeno 1 ora.

Insalatona nutre sgonfia ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago