Desideravo proprio che questo fine settimana fosse speciale, ecco perché per il dopocena ho preparato questi dolcetti… piccoli pezzi di paradiso alla Nutella.

Il weekend, per me, rappresenta sempre l’occasione perfetta per mettermi in gioco in cucina. Persino mio marito mi chiede sempre di preparare un dolce da condividere insieme, magari mentre guardiamo un film alla TV.

Dolcetto alla nutella piccolini - RicettaSprint
Dolcetto alla nutella piccolini – RicettaSprint

Questo weekend, però, avevamo degli ospiti a cena e non volevo correre il rischio di rimanere senza dolce per il dopo… così ho deciso di puntare su questa ricetta. Si tratta di un dessert perfetto da servire insieme ad altri dolci, oppure come coccola leggera di fine pasto che piace sempre a tutti.

Dolcetto dopocena per tutti: la ricetta alla Nutella

In vista della cena di questa sera ho cercato di pensare davvero a tutto: dal primo piatto al contorno, e ovviamente… anche al dolce. Questo dolcetto si prepara in un attimo ed è talmente versatile da diventare un vero e proprio jolly. Gli ingredienti? Solo questi:

  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • un uovo,
  • Nutella.
Dolcetto alla nutella piccolini - RicettaSprint
Dolcetto alla nutella piccolini – RicettaSprint

Ecco come preparare il nostro dolce paradisiaco

  1. Come puoi notare dalla lista ingredienti, la preparazione sarà semplicissima. Prendi la Nutella e un foglio di carta forno: sopra distribuisci circa nove piccole porzioni di crema spalmabile, aiutandoti con un cucchiaino, e metti tutto in freezer per almeno un’ora.
  2. Una volta trascorso il tempo necessario, riprendi la Nutella ormai congelata e il rotolo di pasta sfoglia. Stendilo su un piano da lavoro e ricava nove sezioni con l’aiuto di un coltello. In ognuna di esse inserisci un tondino di Nutella precedentemente preparato, poi richiudi la pasta sfoglia su se stessa, formando dei piccoli fagottini.
  3. Sistema i dolcetti nel cestello della friggitrice ad aria, usando carta forno o apposite teglie monouso, e cuoci a 170 gradi per circa 10 minuti. Una volta pronti, spolvera con zucchero a velo… ed ecco che il tuo dolce sarà subito pronto da servire.
Dolcetto alla nutella piccolini - RicettaSprint
Dolcetto alla nutella piccolini – RicettaSprint

Provali anche senza Nutella… e con cottura in forno!

Una variante semplicissima prevede l’uso di cioccolato a cubetti: non dovrai congelarlo, ti basterà inserirlo al centro della pasta sfoglia e chiudere come nella versione precedente.

Anche in questo caso puoi usare la friggitrice ad aria, ma basteranno 7 minuti per una cottura perfetta. Se invece non possiedi questo elettrodomestico, puoi tranquillamente cuocere in forno statico a 180 gradi per 10 minuti circa, controllando sempre il livello di doratura.

Alla fine, una spolverata di zucchero a velo e… il gioco è fatto. Il dolcetto dopocena perfetto è servito!