Quali saranno i supermercati aperti a Ferragosto nella giornata di domani? La lista dei punti vendita ai quali ti potrai rivolgere e gli orari di riferimento.
Supermercati aperti a Ferragosto, ce ne saranno? Speriamo di si, per chi avrà bisogno di dovere fare una spesa riparatoria in extremis. Su più di 60 milioni di persone che vivono in Italia, qualcuno che si troverà a vivere una situazione di emergenza ci sarà. E per quanto sarebbe bello sapere di lavoratori che possono godere di almeno un giorno completo di riposo, c’è chi effettivamente spera che ci saranno negozi di alimentari, discount e supermercati aperti a Ferragosto.

Potresti avere bisogno di qualche fetta di carne in più per l’arrosto, di più cozze e vongole, di cento grammi di mozzarella ulteriori. E di acqua, birre e vino. Ci saranno dei supermercati aperti a Ferragosto quindi? O toccherà aspettare il giorno successivo, la giornata di sabato 16 agosto che tra l’altro per molti sarà l’occasione per fare ponte?
Quali supermercati rimarranno aperti a Ferragosto?
Cominciamo con lo sgombrare il campo da dubbi: si, ci saranno dei discount e dei supermercati aperti a Ferragosto. In base a quelle che sono le tue necessità quindi potrai organizzarti per uscire e fare compere di quello che ti serve. Quali sono i punti vendita che saranno aperti, ed quali gli orari di riferimento?
In ordine rigorosamente cronologico, riportiamo l’elenco dei discount e dei supermercati che rimarranno aperti a Ferragosto.
- Aldi
- Bennet
- Carrefour
- Conad
- Coop ed Ipercoop
- Crai
- Decò
- Despar
- Esselunga
- Famila ed IperFamila
- Il Gigante
- Iper
- Lidl
- MD
- Pam Panorama
- Unes e U2

Da Nord a Sud Italia, isole comprese, praticamente tutte quante le catene commerciali presenti nel nostro Paese hanno fatto sapere che, a seconda delle situazioni, o saranno del tutto chiusi o garantiranno una apertura a mezza giornata. Dipende anche dalle zone. L’apertura a mezza giornata è molto probabile nei capoluoghi e nelle città medio-piccole, oltre che nei centri commerciali.
Come fare per evitare un viaggio a vuoto
Sarà molto più difficile assistere a negozi a conduzione familiare affiliati a qualche marchio famoso. Gli orari di apertura poi possono variare di zona in zona. C’è chi aprirà alle ore 08:00, chi alle ore 08:30, chi alle ore 09:00. Con chiusura che potrà andare dalle ore 13:00 alle ore 14:30, passando per le 13:30 e le 14:00 anche, come chiusura.
Per saperne di più ormai già da tempo è possibile procedere con una veloce ricerca sul web. Basta digitare il punto vendita che ti interessa, solitamente con il nome della catena commerciale, la città o la località e magari anche il centro commerciale, se il supermercato o il discount si trova lì.

A tutto questo aggiungi anche “orari 15 agosto 2025” oppure “orari oggi” e ti apparirà tutto il prospetto di quella che è la situazione prevista. Generalmente quindi la situazione più diffusa è rappresentata da una situazione di apertura mattutina e di chiusura intorno all’ora di pranzo.