Gli alimenti dove si trova l’aspartame con più frequenza, ci sono anche diverse bibite. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità è da evitare.

Dove si trova l’aspartame? Parliamo di uno dei dolcificanti più diffusi che ci siano e che milioni di persone impiegano ogni giorno al posto dello zucchero raffinato. Il tutto con la convinzione di stare facendo qualcosa di buono per la salute.

Dove si trova l'aspartame tra cibi e bevande vari
La scritta aspartame e un cartello di pericolo (Canva – ricettasprint.it)

In realtà non è così purtroppo, e su questo argomento è intervenuta la Oms stessa che a metà luglio 2023 inserirà ufficialmente questo prodotto all’interno della lista dei probabili cancerogeni. Vale quindi la pena apprendere dove si trova l’aspartame con più facilità.

Quanto fatto sapere dall’Oms deriva anche dalle rilevazioni ufficiali svolte dalla Iarc, ovvero l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro. Altri studi recenti fanno sapere che l’aspartame e gli altri tipi di dolcificanti non risultano riportare conseguenze negative, ma solo in un caso.

Si tratta di quando i dolcificanti vengono assunti solamente nel breve periodo, per esempio per un periodo di massimo dieci giorni. Poi potrebbero sorgere delle possibili problematiche in caso di assunzione quotidiana.

Dove si trova l’aspartame, la lista degli alimenti e delle bevande che lo contengono

Nell’aspartame sono presenti poche calorie, nonostante risulti essere più dolce dello zucchero. Come ingrediente assoluto viene messo nel caffè, nel tè ma non solo.

Dove si trova l'aspartame tra cibi e bevande vari
Aspartame nel tè (Canva – ricettasprint.it)

Infatti è possibile trovarlo anche in:

  • prodotti lattiero-caseari;
  • pasticceria;
  • confetteria;
  • bevande analcoliche spesso gassate;
  • gonne da masticare;
  • prodotti ipocalorici;
  • yogurt;
  • gelati;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Pizza di Pompei, è nata la ricetta per replicare quella di duemila anni fa

Per non correre mai rischi si consiglia di dosare al massimo e di limitare fortemente tanto l’impiego di zucchero raffinato (sia bianco che di canna) che di aspartame e dolcificanti vari. La quantità consiglia al giorno da potere assumere è ben precisa in tal senso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

Si tratta di un cucchiaino non pieno al giorno. Ma la cosa migliore da fare sarebbe impiegare un cucchiaino di miele o bere le bevande così come sono, amare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il fattorino mangia la pizza e la ricompone prima della consegna, smascherato dal video

Mentre per quanto riguarda gli altri prodotti citati, sarebbe bene limitarli il più possibile nella loro assunzione.