%C3%88+il+plumcake+della+svolta%3A+leggero%2C+profumatissimo+e+morbidissimo+anche+senza+burro%2C+uova+e+latte+e+nessuno+ci+crede+mai
ricettasprint
/e-il-plumcake-della-svolta-leggero-profumatissimo-e-morbidissimo-anche-senza-burro-uova-e-latte-e-nessuno-ci-crede-mai/amp/
Dolci

È il plumcake della svolta: leggero, profumatissimo e morbidissimo anche senza burro, uova e latte e nessuno ci crede mai

Plumcake al limone senza uova, latte e burro, eppure nessuno ci crede mai, ha dato una svolta alla mia colazione, morbidissimo, profumatissimo e leggero più che mai!

Questo plumcake al limone è una vera svolta se cerchi un dolce leggero, profumato e morbidissimo senza usare burro, uova o latte. Un soffice mix di gustosi e semplici ingredienti che sorprende con la sua semplicità e freschezza, perfetto per una colazione golosa ma leggera o una merenda che mette d’accordo tutti. È così soffice e aromatico che nessuno crederà che è fatto senza gli ingredienti classici, perfino mia nonna è rimasta senza parole!

Plumcake al limone senza uova

La ricetta è fatta con un meraviglioso mix di farina, acqua, olio, zucchero, il lievito e tanto limone per un profumo irresistibile che si sente già in cottura e lo percepisci fin dal primo assaggio. Il fatto che non contiene latticini e uova, è anche perfetto per chi ha intolleranze o preferisce un dolce più semplice e naturale. Beh fidati, che vale davvero la pena provarlo, soprattutto se ami i dolci soffici ma non troppo pesanti.

Plumcake al limone senza uova: una morbidezza unica che non devi perderti

Prepararlo poi è anche facile e veloce, senza bisogno di montare nulla o sporcare mille cose. E se ti piace, puoi esaltare il gusto del limone aggiungendo una glassa al limone o una più semplice al miele, vedrai che successo. Ora quindi seguimi, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questo plumcake strepitoso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Plumcake al limone senza uova, latte e burro

Stampo da plumcake da 24 cm

440 g di farina 00
400 ml di acqua
60 ml di succo di limone
120 g di zucchero
100 ml di olio

Scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Come si prepara il Plumcake al limone senza uova, latte e burro

Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata e prepara uno stampo da plumcake da 24 cm, ungendolo leggermente o rivestendolo con carta forno. In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, mescolando bene tutti gli ingredienti secchi.

Leggi anche: Dimentica i soliti ingredienti per la preparazione del plumcake, fallo così e mangerai senza rimorsi, che colazione!

In un’altra ciotola unisci l’acqua, l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolando bene per amalgamare. Unisci poi lentamente gli ingredienti liquidi nei secchi, mescolando con una frusta a mano o una spatola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versalo nello stampo e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso

Inforna il plumcake per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino che deve uscire pulito e asciutto, Sfornalo quando la cottura sarà ultimata e lascialo raffreddare qualche minuto nello stampo, poi trasferiscilo su una grata per farlo raffreddare completamente. Fidato questo plumcake al limone renderà ogni colazione o pausa dolce un momento di piacere unico ma senza troppi sensi di colpa. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Basta con la solita pasta aglio, olio e peperoncino, questa variante la amano anche gli chef stellati

Ci sono diversi modi per poter preparare la pasta aglio, olio e peperoncino, ma tra…

28 minuti ago
  • Diete

Perdi peso ma senza rinunciare a nulla come si può? Ti svelo come fare!

Se vuoi perdere peso ma senza rinunciare a nulla fai come me! Provare per credere!…

58 minuti ago
  • News

Quante uova mangi a settimana? Potresti star facendo un danno a te stesso

In molti pensano che, in relazione a quante uova a settimana mangiare, un massimo di…

1 ora ago
  • Finger Food

I ceci li mangio così anche a merenda, così come me li ha prescritti il nutrizionista

Sapevi che i ceci possono diventare un ottimo snack per la merenda durante la dieta?…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con due melanzane avanzate in frigo preparo un sughetto per gli gnocchi semplicemente favoloso: mi bastano altri due ingredienti e si vola

Non è soltanto un'idea di riciclo intelligente, ma proprio un buon modo per utilizzare gli…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pausa pranzo con una frittata, mi pento solo di averla scoperta da poco: la farcisco alla grande e non ho nessun pentimento, ho già perso 2 chili in 15 giorni

Tutto parte dalle uova che possiamo farcire come cogliamo, con verdure, affettati e formaggi leggeri:…

3 ore ago