%C3%88+il+plumcake+della+svolta%3A+leggero%2C+profumatissimo+e+morbidissimo+anche+senza+burro%2C+uova+e+latte+e+nessuno+ci+crede+mai
ricettasprint
/e-il-plumcake-della-svolta-leggero-profumatissimo-e-morbidissimo-anche-senza-burro-uova-e-latte-e-nessuno-ci-crede-mai/amp/
Dolci

È il plumcake della svolta: leggero, profumatissimo e morbidissimo anche senza burro, uova e latte e nessuno ci crede mai

Plumcake al limone senza uova, latte e burro, eppure nessuno ci crede mai, ha dato una svolta alla mia colazione, morbidissimo, profumatissimo e leggero più che mai!

Questo plumcake al limone è una vera svolta se cerchi un dolce leggero, profumato e morbidissimo senza usare burro, uova o latte. Un soffice mix di gustosi e semplici ingredienti che sorprende con la sua semplicità e freschezza, perfetto per una colazione golosa ma leggera o una merenda che mette d’accordo tutti. È così soffice e aromatico che nessuno crederà che è fatto senza gli ingredienti classici, perfino mia nonna è rimasta senza parole!

Plumcake al limone senza uova

La ricetta è fatta con un meraviglioso mix di farina, acqua, olio, zucchero, il lievito e tanto limone per un profumo irresistibile che si sente già in cottura e lo percepisci fin dal primo assaggio. Il fatto che non contiene latticini e uova, è anche perfetto per chi ha intolleranze o preferisce un dolce più semplice e naturale. Beh fidati, che vale davvero la pena provarlo, soprattutto se ami i dolci soffici ma non troppo pesanti.

Plumcake al limone senza uova: una morbidezza unica che non devi perderti

Prepararlo poi è anche facile e veloce, senza bisogno di montare nulla o sporcare mille cose. E se ti piace, puoi esaltare il gusto del limone aggiungendo una glassa al limone o una più semplice al miele, vedrai che successo. Ora quindi seguimi, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questo plumcake strepitoso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Plumcake al limone senza uova, latte e burro

Stampo da plumcake da 24 cm

440 g di farina 00
400 ml di acqua
60 ml di succo di limone
120 g di zucchero
100 ml di olio

Scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Come si prepara il Plumcake al limone senza uova, latte e burro

Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata e prepara uno stampo da plumcake da 24 cm, ungendolo leggermente o rivestendolo con carta forno. In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, mescolando bene tutti gli ingredienti secchi.

Leggi anche: Dimentica i soliti ingredienti per la preparazione del plumcake, fallo così e mangerai senza rimorsi, che colazione!

In un’altra ciotola unisci l’acqua, l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolando bene per amalgamare. Unisci poi lentamente gli ingredienti liquidi nei secchi, mescolando con una frusta a mano o una spatola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versalo nello stampo e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso

Inforna il plumcake per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino che deve uscire pulito e asciutto, Sfornalo quando la cottura sarà ultimata e lascialo raffreddare qualche minuto nello stampo, poi trasferiscilo su una grata per farlo raffreddare completamente. Fidato questo plumcake al limone renderà ogni colazione o pausa dolce un momento di piacere unico ma senza troppi sensi di colpa. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Le cotolette senza carne sono irresistibili, poi queste hanno un cuore filante, chi immaginava che venissero così buone

Le cotolette le faccio con le patate sono irresistibili, hanno un cuore filante, chi immaginava…

20 minuti ago
  • News

La lavastoviglie consuma troppo? Colpa delle pasticche o del prodotto liquido?

Non è la prima volta che parliamo di come poter utilizzare al meglio la lavastoviglie…

50 minuti ago
  • Primo piatto

Vongole e zucchine sembrano un azzardo, ma provale così, una cremosa accoppiata vincente da leccarsi i baffi

Gnocchi di patate con vongole e zucchine, una cremosa accoppiata vincente: fidati vongole e zucchine…

1 ora ago
  • News

Attenzione a cosa mangi ogni giorno, i cibi di questo gruppo vanno evitati se vuoi ti vuoi bene abbastanza

Nel momento in cui parliamo dell’alimentazione quotidiana, dovremmo prestare molta attenzione anche alla classificazione dei…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette buone così non ne avevo mai mangiate prima, le faccio in pochi minuti e in agrodolce

Negli ultimi anni ho cercato di dedicare sempre più tempo alla cucina, riscoprendo piatti della…

2 ore ago
  • News

Se continui così l’aspirapolvere non solo non funzionerà più, ma puzzerà sempre di più

Lo sai che se continui ad usare così l'aspirapolvere non solo non funzionerà più, ma…

3 ore ago