Plumcake al limone senza uova, latte e burro, eppure nessuno ci crede mai, ha dato una svolta alla mia colazione, morbidissimo, profumatissimo e leggero più che mai!
Questo plumcake al limone è una vera svolta se cerchi un dolce leggero, profumato e morbidissimo senza usare burro, uova o latte. Un soffice mix di gustosi e semplici ingredienti che sorprende con la sua semplicità e freschezza, perfetto per una colazione golosa ma leggera o una merenda che mette d’accordo tutti. È così soffice e aromatico che nessuno crederà che è fatto senza gli ingredienti classici, perfino mia nonna è rimasta senza parole!
La ricetta è fatta con un meraviglioso mix di farina, acqua, olio, zucchero, il lievito e tanto limone per un profumo irresistibile che si sente già in cottura e lo percepisci fin dal primo assaggio. Il fatto che non contiene latticini e uova, è anche perfetto per chi ha intolleranze o preferisce un dolce più semplice e naturale. Beh fidati, che vale davvero la pena provarlo, soprattutto se ami i dolci soffici ma non troppo pesanti.
Prepararlo poi è anche facile e veloce, senza bisogno di montare nulla o sporcare mille cose. E se ti piace, puoi esaltare il gusto del limone aggiungendo una glassa al limone o una più semplice al miele, vedrai che successo. Ora quindi seguimi, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questo plumcake strepitoso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da plumcake da 24 cm
440 g di farina 00
400 ml di acqua
60 ml di succo di limone
120 g di zucchero
100 ml di olio
Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata e prepara uno stampo da plumcake da 24 cm, ungendolo leggermente o rivestendolo con carta forno. In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, mescolando bene tutti gli ingredienti secchi.
Leggi anche: Dimentica i soliti ingredienti per la preparazione del plumcake, fallo così e mangerai senza rimorsi, che colazione!
In un’altra ciotola unisci l’acqua, l’olio, il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolando bene per amalgamare. Unisci poi lentamente gli ingredienti liquidi nei secchi, mescolando con una frusta a mano o una spatola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versalo nello stampo e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Leggi anche: Metto tutto nella ciotola, frullo e inforno, mai mangiata un plumcake così leggero, soffice e gustoso
Inforna il plumcake per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino che deve uscire pulito e asciutto, Sfornalo quando la cottura sarà ultimata e lascialo raffreddare qualche minuto nello stampo, poi trasferiscilo su una grata per farlo raffreddare completamente. Fidato questo plumcake al limone renderà ogni colazione o pausa dolce un momento di piacere unico ma senza troppi sensi di colpa. Buon appetito!
Sono tre ingredienti e tanto soddisfazione quando mi prende la voglia di pizza ma non…
Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio…
Quali sono i migliori pomodori pelati che dovresti prendere in considerazione quando fai la spesa?…
Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i…
Non arrostite, io le melanzane le friggo come piacciono alla nonna e poi ci condisco…
In vista della cena di questa sera, dopo la palestra, ho deciso di preparare per…