Lo chef Daniele Persegani ha presentato la ricetta delle melanzane superfarcite nel corso di E’ Sempre Mezzogiorno. Una preparazione semplice ed alla portata di tutti, ma veramente goduriosa, ricca e saporita che conquisterà certamente tutti i vostri commensali, rubando la scena in tavola. Potete servirle anche in una occasione speciale, perché pur essendo una ricetta poco elaborata, in realtà non sembra tale e garantisce una bella figura ed un successo assicurato in qualunque occasione. Non vi resta che procurarvi gli ingredienti ed indossare il grembiule: questa facilissima e deliziosa ricetta dello chef Daniele Persegani vi aspetta!
Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Ricetta di zia Cri | Carbonara di zucchine
Oppure: E’ Sempre Mezzogiorno | Ricetta di Mauro e Mattia Improta | Polpette
Ingredienti
2 melanzane
Una cipolla rossa
Un peperone rosso
Un peperone giallo
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le verdure. Tagliate a metà le melanzane e scavatele all’interno creando una sorta di barchette. Mettetele a mollo in acqua e sale per circa un’ora. Intanto tagliate a cubetti la polpa che avete prelevato e versatela in un recipiente capiente. Lavate e pulite anche gli altri ortaggi e procedete allo stesso modo: tagliateli a cubetti ed uniteli alla polpa di melanzane, tenendo da parte solo la cipolla. Versatela in una casseruola con un po’ di olio extra vergine d’oliva, rosolatela e successivamente aggiungete anche le altre verdure a cubetti.
Intanto preparate le polpettine: versate la carne macinata in una ciotola, aggiungete un po’ di erbe aromatiche tritate finemente, un po’ di aglio se vi piace, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi prelevate piccole porzioni e realizzate le vostre polpettine. Friggetele in profondità in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’eccesso. Tagliate a dadini una parte della mozzarella e la restante a fettine, poi mettetele da parte. Versate le polpettine nelle verdure spadellate e amalgamate per insaporire un attimo.
Unite poi un po’ di mozzarella a cubetti e spegnete. Prendete le melanzane che erano in ammollo e scolatele bene. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, farcitele con le verdure, polpettine e mozzarella a cubetti ed ultimate con la mozzarella a fettine. Coprite con un figlio di alluminio e trasferite in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…