Il torrone morbido alle nocciole e miele di Luca Montersino è una delle tante golosità proposte a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Il programma di Antonella Clerici è una vera e propria miniera di bontà da sperimentare a casa. Questo dolce è perfetto da riproporre nelle prossime festività natalizie, anche da regalare! Vediamo insieme come realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di piadina romagnola | Le ricette di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
450 g zucchero semolato
150 g acqua
Per realizzare questo dolce, munitevi di un termometro da cucina ed iniziate versando in un pentolino l’acqua, lo zucchero (mettendone da parte una piccola quantità) e lo sciroppo di glucosio. Portate il composto a 145 gradi, poi versate il miele in un altro pentolino e giungete alla temperatura di 125 gradi. Montate gli albumi ed il restante zucchero ed appena si formerà la schiuma in superficie, versante a filo il miele continuando ad amalgamare con le fruste.
Procedete allo stesso modo con lo sciroppo di zucchero ed infine incorporate la vaniglia. Scaldate in forno le nocciole, intanto montate il gancio a foglia sulla planetaria ed aggiungete la frutta secca mescolando a bassa velocità. Posizionate l’ostia su una teglia ricoperta di carta da forno, ungete i bordi e versate il composto di nocciole. Livellate e poi ricoprite con la seconda ostia. Ponete un peso in superficie e lasciate riposare tutta la notte. E’ giunto il momento di gustarlo!
Potrebbe piacerti anche: Pan di Spagna di Luca Montersino | E’ Sempre Mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…