Maionese vegana: è vero che lo è ma non se ne accorge nessuno, anche se è senza uova il gusto è quello di sempre, provare per credere!
Te lo dico subito, questa maionese vegana ha tutto il sapore della versione classica ma senza neanche l’ombra di un uovo. È talmente buona e cremosa che nessuno si accorge della differenza, te lo giuro! La prima volta l’ho portata a tavola senza dire niente e ti dico che è sparita in 5 minuti e solo dopo ho svelato che era una maionese vegana. La reazione? Occhi sgranati e si sono raschiati pure il barattolo.

È perfetta se vuoi una salsa leggera, cremosa, pronta in 5 minuti e senza sensi di colpa e poi cosa che amo di più, è che puoi prepararla con pochissimi ingredienti, senza bisogno di frullatori complicati o attrezzi strani. Ti basta un mixer ad immersione, un barattolo stretto e via. La maionese vegana diventa subito bella densa e gialla grazie alla curcuma, con quel sapore fresco del limone e una cremosità che ti fa venir voglia di spalmarla ovunque soprattutto sulle patatine, nei panini e sulle verdure grigliate!
Maionese vegana: senza uova ma nessuno se ne accorge!
Insomma fidati di me, questa maionese vegana, è una di quelle ricette furbissime da tenere sempre in frigo. Si conserva per qualche giorno ed è molto più economica e sana di quella già pronta. Tutto ciò che serve? Solo latte di soia ma senza zucchero mi raccomando e poche cose che ti anticipo le hai già in casa. Va be, non ti voglio anticipare niente, allaccia il grembiule e seguimi che la prepariamo subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la Maionese vegana
Per circa 300 g di maionese
240 ml di olio di semi di girasole
120 ml di latte di soia
20 ml di succo di limone
3-4 g di curcuma
3-4 g di sale
Come si prepara la Maionese vegana
Inizia prendendo un barattolo dai bordi alti o un bicchiere del mixer e versaci dentro il latte di soia e subito dopo aggiungi l’olio di semi. Metti dentro anche il sale, la curcuma e il succo di limone, quindi immergi il frullatore ad immersione e tienilo fisso sul fondo.
Accendilo e frulla senza muoverlo per i primi secondi e vedrai che nel giro di pochissimo l’emulsione si forma, diventando densa, cremosa e prende quel bel colore giallo tenue. A questo punto puoi iniziare a muovere il mixer verso l’alto, giusto per amalgamare tutto.
Leggi anche: Maionese al top, queste 3 ricette ti salvano da ogni impiccio in estate
Ora assaggia e se ti piace più acidula, aggiungi un altro pochino di limone e se la vuoi ancora più compatta, un goccio di olio in più dando una frullatina veloce. Ora trasferiscila in un vasetto di vetro e conservala in frigo, dura anche 5-6 giorni ma ti dico che sparisce pure in una serata. Ti garantisco che la maionese vegana farà davvero felici tutti, provare per credere. Buon appetito!