Orecchiette alla crudaiola: un piatto di pasta che risolve il pranzo in 10 minuti, dal mix perfetto di gusto e leggerezza che conquista sempre!

Queste Orecchiette alla crudaiola, racchiudono tutto quello che ti fa pensare all’estate. Parliamo infatti di un mix di pomodorini rossi e gialli dolcissimi, alici che danno un sapore meraviglioso, le olive taggiasche profumate e tanto basilico fresco. E poi il tocco goloso, una cascata di cacio e ricotta grattugiata che si legano alla pasta creando una cremosità leggera ma saporita.
Orecchiette alla crudaiola: veloce e pratico ma è un piatto dalla bontà irresistibile per davvero!
Insomma, queste Orecchiette alla crudaiola fidati che sono proprio il tipo di ricetta che vale la pena provare perché non è solo veloce da fare ma anche un piccolo concentrato di bontà che spiazza al primo assaggio. Quindi niente scuse, allaccia il grembiule, seguimi e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Orecchiette alla crudaiola
Per 4 persone
400 g di orecchiette
300 g di pomodorini rossi e gialli
3-4 alici sott’olio
80 g di olive taggiasche
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
100 g di cacio
200 g di ricotta grattugiata
Come si preparano le Orecchiette alla crudaiola
Inizia col mettere a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Intanto, taglia i pomodorini a metà e mettili in una ciotola capiente, aggiungi le alici spezzettate, le olive taggiasche e qualche foglia di basilico fresco. Condisci con olio extravergine e un pizzico di sale, poi mescola bene e lascia insaporire.
Quando l’acqua bolle, cala le orecchiette e cuocile fino a quando saranno al dente e prima di scolarle tieni da parte un po’ di acqua di cottura. Versa la pasta direttamente nella ciotola con i pomodorini, aggiungi il cacio e la ricotta grattugiata e un po’ di acqua di cottura per far legare bene il tutto.
Mescola velocemente così da ottenere una crema leggera che avvolge ogni orecchietta e servi subito, completando con altro basilico fresco e, se vuoi, un altro po’ di olio a crudo. Vedrai poi se non è come dico io, alle Orecchiette alla crudaiola, nessuno sa resistere. Buon appetito!