Questa la devi salvare: è una pasta al forno alle melanzane, con una crema strepitosa e un ripieno da scoprire, nessuno si lascia scappare il bis pensa che batte pure la solita siciliana!
Cremosa, ricca e profumata, questa pasta al forno con le melanzane conquista al primo assaggio e non esagero quando te lo dico. Ha un sapore deciso e avvolgente, una consistenza irresistibile e un ripieno che sorprende. È quel tipo di piatto che mette ‘accordo tutti e che sparisce in un attimo dalla teglia, altro che la solita versione siciliana!

Il segreto? Una crema di melanzane vellutata arricchita da mandorle, pecorino e pomodorini, che si fonde con la pasta perfettamente ottenendo un piatto speciale col minimo sforzo. Le melanzane fritte poi già da sole sono buonissime, puoi solo immaginare aggiungendole a questa ricetta, cosa ne esce, beh di certo un piatto saporito e gustoso altro che lasagne. Per completare poi la gratinatura finale in forno, ti farà ottenere una crosticina dorata da sogno, te lo garantisco.
Pasta al forno alle melanzane: altro che lasagne, questo si che spacca!
Insomma, questa pasta al forno si che spacca! Non è solo facile e veloce da fare ma anche il classico piatto della domenica che sulle nostre tavole non deve mancare e fidati preparato così non ha rivali. Non ti resta quindi che provarlo e vedrai che davvero farà concorrenza a qualsiasi altra pasta al forno o lasagna, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Pasta al forno alle melanzane
Per 4 persone
400 g di pasta
1 melanzane
Olio d’oliva q.b. per friggere
1/2 cipolla
150 g di pomodorini
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la crema di melanzane
1 melanzana
50 g di pomodorini
50 ml di olio d’oliva
Acqua q.b.
2 cucchiai di mandorle pelate
60 g di pecorino romano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la Pasta al forno alle melanzane
Iniziamo dalle melanzane, quindi lava e taglia entrambe le melanzane a tocchetti. Friggi i cubetti in olio d’oliva finché non saranno dorati e asciugali su carta assorbente. Tieni poi da parte una mjetà per la crema e una per condire la pasta.
Leggi anche: Addio sughi e ribollite, fai la pasta al forno light, con questa ricetta non metti un grammo
Prepara poi la crema, versando in un mixer metà delle melanzane fritte, i 50 g di pomodorini, l’olio d’oliva, un po’ di acqua per ottenere una consistenza più cremosa, le mandorle pelate e il pecorino. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa e mi raccomando, non ti dimenticare di aggiustarla di sale e pepe. Fatto questo dedicati al sugo, quindi in una padella fai rosolare la cipolla tritata con un po’ di olio extravergine e aggiungi i 150 g di pomodorini tagliati a metà, lasciandoli cuocere fino a farli ammorbidire. Unisci poi le melanzane fritte rimaste e cuoci per qualche minuto.
Infine, cuoci la pasta calandola in abbondante acqua salata, fino a quando sarà al dente. Scolala poi e condiscila con la crema di melanzane e il sugo preparato, dando una bella mescolata. Versa quindi la pasta condita in una teglia leggermente unta e spolvera con altro pecorino, se ti piace. Cuocila a 180 gradi in forno già caldo ventilato per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà ben gratinata. Una volta pronta servi in tavola bella fumante la tua pasta al forno alle melanzane e goditi il successo. Buon appetito!