Ecco+le+melanzane+gratinate+che+hanno+fatto+impazzire+persino+mia+nonna%3A+anche+lei+si+%C3%A8+litigata+l%26%238217%3Bultimo+pezzo
ricettasprint
/ecco-le-melanzane-gratinate-che-hanno-fatto-impazzire-persino-mia-nonna-anche-lei-si-e-litigata-lultimo-pezzo/amp/
Secondo piatto

Ecco le melanzane gratinate che hanno fatto impazzire persino mia nonna: anche lei si è litigata l’ultimo pezzo

Le melanzane gratinate sono da sempre uno dei miei piatti preferiti: le adorerai anche tu perché sono croccanti fuori e morbide dentro e poi quel sapore di formaggio fuso sopra le rende davvero irresistibili!

Già solo l’odore che si sprigionava in cucina mentre le melanzane gratinate cuocevano in forno mi faceva venire l’acquolina in bocca.

le melanzane gratinate che hanno fatto impazzire persino mia nonna ricettasprint

E quando le ho portate in tavola, la famiglia si è letteralmente scatenata: mia nonna che è una cuoca provetta, ne ha assaggiato una ed é rimasta senza parole per quanto era buona.

Quando ho visto la scena che se le litigavano, ho capito che la mia ricetta era davvero un successo

E pensare che ho creato questa ricetta semplicemente aprendo il frigo e mescolando con un po’ di creatività quello che avevo davanti agli occhi! Mangiare quelle melanzane, saporite e gustose, è stato un vero piacere per il palato: ogni morso era una delizia, un mix perfetto di sapori e consistenze che facevano venire voglia di non finire mai il piatto. le melanzane gratinate a modo mio sono diventate un must nella nostra casa: le preparo spesso per pranzi in famiglia o cene con gli amici e ogni volta sono accolte con entusiasmo e voglia di leccarsi i baffi. Che cosa aspetti a provarle anche tu?

Potrebbe piacerti anche: Melanzane mbuttunate come le faceva mia nonna: non ci metteva carne e uova, ma vengono la fine del mondo

Ingredienti
500 gr di melanzane
300 gr di pane raffermo
80 gr di pecorino grattugiato
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di pomodorini
100 gr di mozzarella
Basilico q.b.
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle melanzane gratinate a modo mio

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane, tagliatele a fette, posizionatele in un colapasta e cospargetele di sale per far uscire l’acqua di vegetazione che le rende amare. Lasciatele a riposo per almeno un’ora, intanto mettete in ammollo il pane raffermo in acqua fredda fino a che sarà ben morbido, scolatelo e strizzatelo poi trasferitelo in un recipiente. Aggiungete il parmigiano, il pecorino, il basilico e l’origano e mescolate bene il tutto.

Tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a cubetti, poi tritate finemente gli spicchi d’aglio dopo averli pelati e privati dell’anima centrale. In una teglia da forno, versate un filo d’olio e adagiate le fette di melanzane sciacquate con acqua corrente e strizzate. Conditele con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva e l’aglio tritato e distribuite i pomodorini e la mozzarella in superficie. Coprite con il composto di pane condito e livellate bene il tutto: spolverizzate con altro parmigiano reggiano grattugiato e versate un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate a 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a che le melanzane saranno cotte e la superficie sarà dorata e croccante. Se necessario ultimate per qualche minuto in modalità grill, eventualmente alzando leggermente la temperatura. Servite le melanzane gratinate al forno calde, guarnite con qualche foglia di basilico fresco ed un pizzico di pepe nero macinato al momento. Buon appetito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!

Ho la soluzione per vedere i miei figli svegliarsi col sorriso, basta con i soliti…

40 minuti ago
  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

9 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

10 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

10 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

11 ore ago