Il pranzo ideale da mangiare freddo, perfetto in estate perché è sbrigativo e ricco di ingredienti di stagione e gustosi: ecco la frittata di asparagi ricotta e pecorino, alta e morbida che si scioglie in bocca!

Una prelibatezza da leccarsi i baffi, ti presento oggi la soluzione velocissima per i tuoi pasti in questo periodo in cui si ha meno voglia di stare troppo tempo ai fornelli a causa del gran caldo.

frittata alta e morbida asparagi ricotta e pecorino ricettasprint

Quando la assaggerai resterai completamente a bocca aperta: un gusto che ti porta in paradiso.

Non fare sempre la solita frittata, ecco una variante facilissima con cui otterrai un successo sicuro e che farà felici tutti

Ti offro un modo semplice e sfizioso per variare la cena, ma anche il pranzo: se non hai voglia del solito piatto di pasta, scegli qualcosa di veloce e gustoso come questa frittata. Ricca di verdura, con un tocco di cremosità in più che la rende veramente speciale, è proprio quello che manca alla tua tavola. Puoi anche realizzarla in anticipo e portarla in gita o in ufficio: è sempre deliziosa, prova e non resterai delusa!

Leggi anche -> Rotoli di frittata con verdure: leggeri, gustosi così non l’hai mai assaggiati

Ingredienti

500 gr di asparagi
5 uova
120 gr di pecorino romano grattugiato
100 gr di ricotta
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della frittata con asparagi ricotta e pecorino

Iniziate la preparazione di questa ricetta pulendo gli asparagi: eliminate la parte più dura del gambo, lavateli con acqua corrente ed asciugateli su un foglio di carta assorbente. Prendete una pentola, versatevi acqua ed un pizzico di sale ed aggiungete gli asparagi: sbollentateli per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano senza perdere consistenza. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.

In una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e di pepe, il pecorino grattugiato e la ricotta: montate tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete una padella, versate l’olio extra vergine di oliva e mettete sul fuoco.

Aggiungete al composto di uova gli asparagi tagliati a pezzetti e mescolate: quando l’olio sarà caldo versate il tutto in padella e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, poi girate con delicatezza la frittata in modo che possa risultare dorata da entrambi i lati. Fate raffreddare la vostra frittata di asparagi ricotta e pecorino oppure gustatela subito: sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.