Ecco uno snack dai tratti orientali, oggi prepariamole nuvole di drago all’italiana, le patatine che sembrano quelle della cucina cinese e giapponese.

La ricetta delle nuvole di drago è sicuramente differente ma oggi vogliamo portare in tavola una variante all’italiana dove invece dei gamberetti mettiamo il riso. Questo dovrà cuocere fino a che non diventerà una crema e poi verrà lasciato seccare in forno e solo allora si procederà alla frittura. Il procedimento è molto semplice e soprattutto il risultato è leggerissimo.

nuvole di drago all’italiana

Anche la ricetta originale delle nuvole di drago è molto leggera, ma troppo orientaleggiante. Spesso può succedere che certe spezie, certi gusti forti non piacciono a tutti e quindi per preparare qualcosa di particolare, si finisce per fare un errore. Queste patatine sono leggere e buonissime sono solo a base di riso.

Nuvole di drago all’italiana

Prendi il riso, prendi una cottura prima al forno e poi fritta e prendi la leggerezza della ricetta ed ecco che il contorno o snack è ben che riuscito.

Ingredienti

  • 400 g di acqua
  • 5 g di sale
  • olio di semi
  • 100 g di riso

Ecco uno snack dai tratti orientali, oggi prepariamole nuvole di drago all’italiana. Procedimento

Le nuvole di drago sono delle patatine croccanti che si preparano in particolar modo nella cucina orientale. Sono fatte di riso e sono leggerissime. Per prepararle basterà cuocere il riso nell’acqua senza l’aggiunta del sale e lo faremo cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Quando sarà asciutto, con un mixer ad immersione, frulleremo il tutto e lo faremo fino a che non otterremo una crema.

leggi anche:Prendi del salmone un avocado e del riso da sushi, e il tuo super poke sarà pronto in un attimo

Come fare le nuvole di drago all’italiana

Riso e zucchine, ricetta senza burro leggera e pronta subito. Foto di Ricetta Sprint

A questo punto dovremo prendere una teglia foderata con carta forno e stendere la crema sulla teglia livellandola. Inforniamo in forno pre riscaldato a 150° e facciamo essiccare. Quando sarà ben secco, tagliamo a pezzi e prendiamo una padella antiaderente, mettiamo a riscaldare l’olio di semi ed iniziamo  a friggere le nostre patatine. Sollevare le chips con l’aiuto di una schiumarola e trasferiamo su di un vassoio foderato con carta da forno, lasciamo scolare l’olio i eccesso e saliamo a piacere. Sono buonissime.

leggi anche:Un buon risotto cremoso ai funghi e pecorino è proprio quello che ci vuole nel tuo menù

leggi anche:Risotto cremoso zucca e bacon: perfetto per il pranzo di oggi, metterà d’accordo tutti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint