Insieme alla preparazione dei vari piatti che intendiamo servire a tavola in occasione delle festività natalizie, dovremmo anche pensare a come pulire stoviglie e pentole, soprattutto se intendiamo eliminare odori forti come la puzza di pesce.
Uno degli aspetti che spesso viene trascurato nel momento in cui facciamo riferimento al tour de force delle feste, senza ombra di dubbio, è rappresentato dalla manutenzione da riservare ai nostri utensili da cucina.

Spesso si può usufruire della lavastoviglie, ma anche in questi casi non sempre si è di fronte a una formula magica che ci permetterà di ottenere dei risultati garantiti.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dagli odori forti come quello derivante dal pesce o altri alimenti simili, i quali richiedono molta più attenzione nel dettaglio soprattutto nel momento in cui effettuiamo il lavaggio.
Come eliminare la puzza di pesce da stoviglie e pentole: non commettere questi errori
Innanzitutto, nei momenti in cui prepariamo alimenti dagli odori particolarmente forti, così come nel caso del pesce, prima di procedere con qualunque tipo di lavaggio, che sia a mano o in lavastoviglie, non va mai dimenticato di effettuare un prelavaggio, così da eliminare il cattivo odore dalla superficie e quindi ottimizzare il risultato.
A seconda del tipo di alimento che abbiamo preparato, dunque, ciò che dobbiamo fare è versare all’interno della pentola o padella dell’acqua insieme ad aceto di vino bianco, aggiungendo magari un limone già spremuto e delle foglie di alloro che porteremo a ebollizione, perché questi ci serviranno ad assorbire gli odori e, al tempo stesso, anche ad agevolare con più facilità la rimozione dello sporco.
Il limone o l’aceto possono essere usati sia insieme che separatamente, perché il loro compito è comunque quello di assorbire il forte odore all’interno del contenitore, quindi anche per pentole e padelle, ed eliminarlo completamente.
Lava così le stoviglie che fanno puzza di pesce
Un altro rimedio per poter lavare le stoviglie che fanno cattivo odore di pesce, dunque, è rappresentato senza ombra di dubbio dall’utilizzo del bicarbonato di sodio oppure dei fondi del caffè.
Il bicarbonato di sodio, dunque, va messo sulla superficie della padella ancora umida dopo averla lavata e in questo caso dobbiamo lasciarlo agire per circa 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto di acqua bollente, andiamo a rimuovere il bicarbonato che avrà lavorato in qualità di spugna assorbi-odori, eliminando ogni traccia.
Infine, per quanto riguarda i fondi del caffè, questi vanno usati solo nel momento in cui l’odore è particolarmente forte. Come nel caso del bicarbonato, vanno messi sul fondo della padella mentre è ancora umida, dopo averla lavata. Lasciamo agire per qualche minuto, poi strofiniamo delicatamente e sciacquiamo la nostra pentola… e poi noterete che il cattivo odore sarà andato subito via!






