Erik Lavacchielli | Erede di Bruno Barbieri | Tutto sullo chef FOTO

Erik Lavacchielli erede di Bruno Barbieri tutto sullo chef ricettasprint
Erik Lavacchielli erede di Bruno Barbieri tutto sullo chef ricettasprint

E’ di poche ore fa l’annuncio con cui lo chef Bruno Barbieri ha ceduto il suo posto ad Erik Lavacchielli, eppure il giovane erede del giudice di ‘Masterchef Italia’ già impazza sul web. Uno dei più promettenti cuochi del panorama italiano inaugura le ferie estive raccogliendo il testimone al ‘Fourghetti’ di Bologna tra gli applausi della brigata.

Nato a Pavullo nel Frignano il 3 ottobre 1991, il nuovo comandante di una delle cucine più ambite del nostro Paese muove i primi passi nel forno di famiglia. In esso inizia a destreggiarsi con gli strumenti del mestiere e ad acquisire le tecniche basilari nel campo della gastronomia dolce e salata. Dopo il diploma conseguito alla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni in provincia di Modena con una specializzazione in pasticceria, ottiene la possibilità di frequentare uno stage presso la Locanda Locatelli a Londra. Nel regno di ‘Re Giorgio’, altro giudice di ‘Masterchef Italia’ trascorrerà due anni e mezzo della sua vita, dedicandosi alla realizzazione delle preparazioni dolci.

Erik Lavacchielli erede di Bruno Barbieri tutto sullo chef ricettasprint

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri | Scelta clamorosa | Lascia il suo ristorante VIDEO
LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Dimagrito ancora | Nuova foto inedita

Erik Lavacchielli | Erede di Bruno Barbieri | Tutto sullo chef

La svolta giunge nel 2012 quando si unisce allo staff di Bruno Barbieri presso il nuovo ristorante ‘Cotidie’, sempre nella città londinese. Il suo ruolo iniziale è sempre legato alla pasticceria, ma in breve sviluppa un forte interesse per la cucina ed il lavoro in brigata che lo porta in giro per l’Europa. Prima a Formentera poi a Milano, Erik veste la casacca di capo partita nelle cucine, esperienze che lo portano a ricongiungersi con chef Barbieri. Inizialmente in occasione di eventi e collaborazioni occasionali, poi come presenza fissa nello staff del ‘Fourghetti’ di Bologna, fin dalla inaugurazione del ristorante nel 2016.

Da Executive Chef e braccio destro di Chef Barbieri a Chef Patron del Fourghetti, il passo è stato decisamente breve.

A soli quattro anni dal suo esordio ufficiale ai fornelli accanto ad uno dei pilastri della storia culinaria italiana moderna, Erik è stato ufficializzato come nuovo comandante della brigata del ‘Fourghetti’. In modo anche un pò inaspettato, chef Bruno ha annunciato la decisione in un filmato divenuto in poco tempo virale sul web.

“Oggi succederà una cosa veramente speciale, che non si aspetta nessuno. Comunicherò ad uno dei componenti della brigata di cucina che sarà lui a firmare i menu, a prendere in mano le redini di questo meraviglioso bistrot. Un momento splendido per un ragazzo che ha dato tanto” ha esordito Barbieri.

“Sono contento ora ho il mio ristorante dove posso firmare i miei menu. Ringrazio lo chef Barbieri per l’opportunità, per ciò che ha fatto per me negli anni, per quello che mi ha insegnato e trasmesso. Cercherò di mettere nei piatti il mio io, come dice lui e di raccontare una storia della cucina italiana e della mia esperienza” ha commentato Erik.

La sua cucina è creativa e contemporanea, caratterizzata da un legame forte con la tradizione rivisitata in chiave moderna. Senza trascurare sfumature di internazionalità come l’utilizzo di spezie libanesi, la preparazioni di chutney e le numerose influenze dalla cucine etnica e dallo street food. “Nei menu resteranno alcuni piatti simbolo del percorso fatto insieme a Barbieri. Non intendo rivoluzionare il ristorante, ma mantenerne la tradizione. Inserirò alcuni piatti nuovi, oltre ad un menu degustazione con piatti miei e dello chef, un omaggio a quello che abbiamo fatto assieme” ha anticipato il giovane chef. Poche vacanze dunque per Lavacchielli, in attesa di ritornare in grande stile in quello che ora è il ‘suo’ ristorante.

LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo show | Esilarante imitazione tra amici | VIDEO
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich | Cambia vita | Foto esclusiva con il figlio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Erik Lavacchielli erede di Bruno Barbieri tutto sullo chef ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *