I controlli appositi hanno portato alla scoperta della Escherichia coli in delle ostriche messe in commercio in Italia. Ora scatta il ritiro.
La presenza di Escherichia Coli in dei frutti di mare genera un richiamo alimentare dal RASFF. La comunicazione è arrivata dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, sempre attento nell’individuare e nel verificare potenziali situazioni di rischio per la salute dei consumatori.
A presentare al proprio interno il batterio della Escherichia Coli è un carico di ostriche, inficiate da tale problematica. Il rischio è da non sottovalutare, tant’è vero che gli ispettori del RASFF hanno inquadrato come “serio” il livello di allarme nelle disposizioni fornite all’interno della circolare appositamente stilata.
Queste ostriche provengono dalla Francia e vengono esportate da Oltralpe in Italia. Le autorità di controllo preposte hanno disposto la distruzione immediata di questo tipo di articolo alimentare, che non è possibile recuperare in alcun modo.
I livelli mostrati dai risultati estrapolati dai controlli su alcuni campioni riferiscono di 2300 MPN/100 g a fronte di un livello massimo tollerato di 700 MPN/100 g.
Leggi anche: E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia
Mangiare alimenti che presentano una contaminazione batterica da Escherichia Coli può comportare conseguenze spiacevoli.
Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati
Si va da reazioni dell’organismo come nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, fino addirittura alla necessità di dovere ricorrere ad un ricovero al pronto soccorso. La cosa vale anche per il cibo contaminato da altri batteri, come la Salmonella.
Leggi anche: Cozze contaminate | allarme assoluto nel Mare Adriatico
Leggi anche: Carrefour | richiamo alimentare per ossido di etilene | FOTO
Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi sono sempre all’erta 24 ore su 24 per garantire la tutela della salute dei consumatori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…