Esselunga richiamo prodotto alimentare rischio grave contaminazione - ricettasprint
Esselunga richiamo prodotto alimentare rischio grave contaminazione – ricettasprint

Dopo il recente richiamo delle salviettine per bambini, Esselunga ha ordinato il ritiro di un prodotto alimentare per il rischio di una grave contaminazione.

La nota catena di supermercati diffusa principalmente in Italia settentrionale ha emanato un comunicato condiviso dal Ministero della Salute nell’apposita sezione, specificando tutti i dettagli del prodotto alimentare oggetto della disposizione. Come abbiamo anticipato, di recente la stessa azienda ha decretato l’immediato ritiro dagli scaffali di alcune confezioni di salviettine antibatteriche per la detersione dei più piccoli. Nello specifico si tratta di un prodotto a marchio Trudi Baby Care individuato mediante i lotti numerati rispettivamente 201312 e 201314, entrambi recanti il codice COD.EAN 8007300004303.

LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | alimento ittico intossicato via dai supermercati | FOTO
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | richiamo ufficiale dai supermercati | FOTO

Esselunga richiamo | Prodotto alimentare | Rischio grave contaminazione

Questa volta invece si tratta di un prodotto alimentare, come anticipato. In particolare oggetto del richiamo da parte di Esselunga è la zuppa di verdure con legumi e cereali, realizzata con ingredienti freschi. La confezione è singola, del peso di 620 grammi ed è identificata mediante il lotto di produzione numero 20-113. La zuppa è realizzata per ‘Esselunga’ dall’azienda ‘Zerbinati SRL’. La sede presso cui è stata confezionata si trova a Borgo San Martino in provincia di Alessandria. La data di produzione stampata sulle confezioni oggetto del ritiro è il 22 aprile 2020, mentre il termine ultimo di conservazione riportato è il 20 maggio 2020.

Esselunga richiamo prodotto alimentare rischio grave contaminazione - ricettasprint

Come riporta la nota, il richiamo è stato disposto per sospetta contaminazione da botulino, un batterio anaerobico che può rivelarsi particolarmente dannoso per la salute umana. Esso infatti dopo un periodo di incubazione che va dalle 12-48 ore fino a 8 giorni nei casi eccezionali, provoca sintomi come nausea, vomito, diarrea e forti dolori muscolari. A questi possono seguire anche problemi neurologici, secchezza delle vie respiratorie, alterazioni visive, disturbi della fonazione e della deglutizione. In alcuni casi, un eventuale aggravamento può portare anche alla morte per asfissia.

Il Ministero della Salute raccomanda vivamente di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita presso cui si è acquistato. Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il servizio clienti di Esselunga al numero verde 800666555.

LEGGI ANCHE -> Mascherine per bambini | ritiro immediato | ‘Sono pericolose’ FOTO
LEGGI ANCHE -> Covid 19 | Combattere il virus a tavola si può | Lo studio partenopeo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.