Essenza al limone, il preparato perfetto per le vostre dolci creazioni, darà quel tocco in più profumata e particolare bontà a tutto.

Essenza al limone
Essenza al limone

Per esaltare il sapore di un dolce spesso si utilizzano le essenze o gli aromi, che donano una nota profumata e prelibata ad un dessert già di per sé buonissimo.
La ricetta di oggi infatti è l’essenza al limone, ideata per dare un gusto e un profumo eccezionale alle vostre preparazioni, ottima da accostare a pan di spagna, mousse o creme. Perfetta anche per torte da forno in cui l’essenza va inserita all’interno dell’impasto oppure di dolci lievitati.
Una ricetta super facile e velocissima che vi aiuterà notevolmente in cucina, per dare un tocco in più ai vostri buonissimi dolci.
Potete realizzarne anche, una versione diversa utilizzando le arance o un altro frutto.
Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle dolci al limone, pochi minuti e via alla voglia di buono
Oppure: Orecchiette con pesto di piselli basilico e limone | pronte in 15 minuti

Tempi di cottura : minuti
Tempi di preparazione : 15 minuti

Ingredienti per circa 200 g di essenza

  • 50 g di polpa di limone
  • 50 g di succo di limone
  • 150 g di zucchero a velo
  • 120 g di miele
  • 70 g di scorza di limone

Preparazione dell’essenza al limone

Per preparare questa ricetta, molto utile e perfetta per tantissime creazioni, innanzitutto per realizzare questa essenza profumatissima, prendete dei limoni che dopo aver accuratamente lavato sotto acqua corrente, andrete a sbucciare cercando di eliminare quanto più possibile la parte biancastra poiché amara, conservate la buccia e mettetela da parte.

limoni
limoni

Eliminate i semini, e tenete da parte la polpa di limone, mettete in un mixer assieme al miele, lo zucchero a velo e 50 g di succo di limone, incorporate anche la polpa di limone messa precedentemente da parte e frullate il tutto fino ad ottenere una crema profumatissima corposa e liscia.

zucchero a velo
zucchero a velo

Versate il composto ottenuto in un vasetto in vetro, ben sterilizzato in acqua bollente per 20 minuti, poi asciugato con un canovaccio asciutto e pulito, in questo modo, lo potrete conservare in frigorifero anche per 20 giorni.
Ecco pronto per voi un preparato da utilizzare come bagna per le vostre creazioni, un essenza assolutamente deliziosa che si farà sentire. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

miele
miele