Quando si acquistano i prodotti leggere le etichette è sempre fondamentale per diversi motivi. Ecco a cosa stare attenti per non sbagliare.

Etichette che ingannano il consumatore attenzione ricettasprint

La maggiore sensibilità rispetto alle tematiche ambientali ha dato vita anche ad una conseguente attenzione alla tutela di ciò che ci circonda. Pur se ormai è una consuetudine fare la raccolta differenziata, non di rado ci si pone degli interrogativi in merito al corretto smaltimento dei rifiuti domestici. Per questo motivo ci si affida alle etichette di imballaggi e confezioni per comprendere quale sia il corretto raccoglitore dove cestinarli. Una indagine messa a punto dal portale Economia Circolare in collaborazione dell’applicazione Juncker, ha esaminato novanta etichette apposte su articoli di varia natura per valutare la correttezza delle informazioni riportate.

Etichette che ingannano il consumatore | Ecco a cosa stare attenti

Ciò che è emerso dall’analisi effettuata è stato che sei etichette su dieci possono ingannare il consumatore in merito alle indicazioni sul corretto smaltimento dell’imballaggio o confezione utilizzata. Il risultato implica automaticamente che il quaranta per cento delle etichette riporta informazioni errate o incomplete. In alcuni casi addirittura queste ultime mancavano in assoluto, lasciando il consumatore nel pieno dubbio circa la decisione finale sulla destinazione del rifiuto.

In particolare dall’indagine emerge come maggiormente ingannevoli siano quelle relative alle confezioni di carta da forno per gli alimenti. La grande parte delle quali riporta etichette ‘furbe’ sulle quali è riportato un codice di smaltimento diverso da quello reale. In tante infatti si suggerisce di gettare la carta da forno nella carta, esibendo il relativo numero codificato. Invece questo prodotto non è riciclabile, per cui andrebbe smaltito nell’apposito contenitore dell’indifferenziato.

LEGGI ANCHE -> Igienizzare bagno e cucina | Pulizia in 5 minuti con meno di 2 euro
LEGGI ANCHE -> Come fare per avere sempre la frutta fresca | in che modo va conservata

Cosa fare in caso di etichetta ingannevole

Molti trascurano dunque un determinato tipo di informazioni che invece potrebbero aiutare a garantire un più efficace sistema non solo di smaltimento dei rifiuti urbani.  Anche la successiva divisione dei materiali destinati al riciclaggio ne trarrebbe beneficio. Prima di smaltire i vostri rifiuti quindi vi consigliamo di leggere attentamente quanto riportato in etichetta ed eventualmente appurare la veridicità delle informazioni.

In genere i servizi cittadini che si occupano del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti hanno a disposizione dei numeri verdi oppure dei volantini su cui verificare la corretta distribuzione nei vari cestini. Diversamente sui siti ministeriali potrete reperire qualsiasi informazione in merito. Se potete inoltre, segnalate al distributore del prodotto con l’etichetta incompleta o erronea quanto avete evidenziato in modo che possano apportare le dovute modifiche o rettificare con un comunicato apposito. Lo dobbiamo al nostro ambiente!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.