Non c’è cosa più fastidiosa che ritrovarsi con pelle depilata irritata con puntini rossi, brufoli e irritazione. Purtroppo per quanto la depilazione è un rituale di bellezza, non sempre il risultato è quello sperato.

Pelle liscia post depilazione - Ricettasprint.it
Pelle liscia post depilazione – Ricettasprint.it

In passato mi ritrovavo sempre con arrossamenti, peli incarniti e pelle secca, ma seguendo alcuni consigli suggeritomi dalla mia estetista ho capito come avere la pelle liscia e luminosa, per niente arrossata, irritata e zero brufoli e puntini rossi. Scopriamo come evitare arrossamenti e come prevenire irritazione dopo la depilazione.

Irritazione post depilazione cosa non fare

Ritrovarsi con la pelle irritata dopo la depilazione è un problema che accade spesso, talvolta possiamo anche avere pel incarniti, brufoli e puntini rossi. Si tratta di una problematica fastidiosissima, cosa non si deve fare?

Aloe vera per trattare l'irritazione - Ricettasprint.it
Aloe vera per trattare l’irritazione – Ricettasprint.it

Dopo aver scoperto cosa non fare sono certa che non andrai più incontro ad irritazione, scopriamo subito! Talvolta dopo la ceretta si può andare incontro a follicolite, si percepisce un prurito forte e si posso anche formare delle piaghe o brufoletti gonfi di pus.

Accade se la ceretta viene fatta nel modo sbagliato soprattutto in fretta, ma accade anche con il rasoio.

Sarebbe importante utilizzare del talco sulla pelle per renderla il più asciutta possibile, così la rimozione del pelo sarà più facile e indolore. Dopo aver fatto la ceretta o depilazione non applicare creme profumate o usare delle salviettine o oli, si deve applicare una crema specifica.

Evitare poi di indossare abiti troppo stretti che possono causare attrito o sfregamento, preferire abiti larghi e traspiranti. Non è consigliabile fare sauna, un bagno con acqua molto calda, almeno nelle 24 ore successive alla depilazione.

Andare ad idratare quotidianamente con creme leggere e nutrienti. Due volte al mese fare uno scrub, così da eliminare le cellule morte, si possono anche prevenire peli incarniti. Ovviamente scegliere scrub delicati o soluzioni specifiche a base di acido salicilico.

Come alleviare l’irritazione

L’irritazione si può alleviare così da ottenere una pelle morbida e luminosa, con rimedi naturali riuscirai ad attenuare il fastidio.

Si può provare con l’aloe vera pura che aiuta a calma rossori, la pelle ringrazierà e idraterà a fondo. Anche l’olio di cocco o di jojoba svolgono un ruolo importante.

Una buona abitudine è l’esfoliazione che aiuta a prevenire le irritazione così da rimuovere la pelle morta dalla superficie. Lo scrub delicato andrebbe fatto qualche giorno prima della depilazione, anche due giorni prima. Non basta! Applicare una crema o un olio idratante che deve essere priva di alcol nei giorni precedenti. Non usare la cera ad alta temperatura per non traumatizzare la pelle.