Fables de sucre i biscotti del buongiorno light , perfetti da inzuppare nel latte, per una colazione leggera e senza sensi di colpa.

Fables de sucre i biscotti del buongiorno light
Fables de sucre i biscotti del buongiorno light

Oggi vi presento la ricetta di biscottini leggeri, deliziosi e friabili, Fables de sucre i biscotti del buongiorno light, sono ottimi per arricchire le vostre colazioni, contengono pochissimo burro e senza uova, sono perfetti per chi vuole concedersi un momento di bontà senza rinunciare alla linea. Faranno impazzire sia adulti che bambini, inoltre si sposano benissimo con confetture e creme spalmabili di ogni tipo, ma sono anche buonissimi semplici da inzuppare nel latte, per iniziare la giornata nel migliore modo possibile. Sono certa che finiranno in pochissimo tempo, infatti vi consiglio di raddoppiare le dosi e prepararne tantissimi. vi lascio dunque alla ricetta, da seguire passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti al cacao farciti con crema al latte | Gustosi, uno tira l’altro
Oppure: Biscotti di ceci dolci vegan | sani e nutrienti e friabili

Tempo di preparazione:
Tempi di cottura:

Ingredienti per 30 biscotti circa

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 90 g di burro
  • 100 g di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 7 g di lievito per dolci vanigliato

Preparazione per i fables de sucre I biscotti del buongiorno light

Per realizzare questa ricetta, potete utilizzare una planetaria oppure lavorarlo a mano. Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, il burro ammorbidito tagliato a pezzettoni, il cucchiaino di estratto di vaniglia e cominciate a lavorare il composto con il gancio K della planetaria, fino a quando non otterrete un composto quasi sabbioso, a questo punto aggiungete a filo il latte e infine il lievito. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione, dopo circa 5 minuti otterrete un composto omogeneo, rimuovetelo dalla ciotola e compattatelo con le mani formando un panetto.

farina
farina

Spolverate con della farina la superficie di un piano di lavoro e stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, ricavate una sfoglia spessa circa 3/4 mm , deve essere stesa in modo omogeneo su tutta l’area e formate i biscotti utilizzando una formina o una rotella, formando dei quadratini,  bucherellate poi la superficie con i rebbi di una forchetta e sistemateli su una teglia foderata di carta forno, dopodiché, infornate a forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 10 minuti, (essendo che nell’impasto non ci sono uova non aspettate che si scuriscano prima di sfornarli.)

impasto su un ripiano leggermente infarinato
impasto su un ripiano leggermente infarinato

Quando sarà trascorso il tempo necessario, sfornate i biscotti e poggiateli su una grata e proseguite con la cottura degli altri biscotti. Fatto ciò, riprendete la prima teglia e ripassateli in forno abbassando la temperatura ad 80 gradi in modalità ventilata per 1 ora con il manico di un cucchiaino frapposto alla chiusura della porta per far in modo che fuoriesca l’umidità. A cottura ultimata, lasciateli raffreddare e conservarteli in una scatola di latta, in questo modo resteranno buonissimi per giorni. Et voilà, pronti per essere gustati! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno